Sei interessato a lavorare con gli animali? Sei pronto a lasciare il classico lavoro d’ufficio per andare all’aperto a studiare la fauna, raccogliere campioni o soccorrere animali feriti? I lavori che coinvolgono animali non si limitano a cliniche veterinarie o zoo. Potresti trovarti a immergerti nelle profondità dell’oceano o attraversare foreste per far rispettare le normative.
I lavori con gli animali non mancano. A causa di cambiamenti globali, sviluppo del territorio e disastri naturali, spesso gli animali vengono allontanati dai loro proprietari o habitat. C’è molto da fare in termini di conservazione, ricollocamento e cura degli animali.
Abbiamo preparato una lista di lavori legati al tema “lavorare con gli animali”, inclusi lavori ben retribuiti e i requisiti educativi necessari per avviare ciascuna carriera. Scopri queste professioni impattanti e come possono fare la differenza.
Carriere per lavorare con gli animali
Ci sono molte carriere per lavorare con gli animali, adatte a chi ama sia gli animali domestici che la fauna selvatica. Quando si decide come lavorare con gli animali, molti guardano alle carriere veterinarie. Sebbene ci siano molte specializzazioni in questo ambito, ci sono anche diversi tipi di lavori legati agli animali da considerare, come le carriere marine.
Forse sei appassionato di riabilitazione della fauna selvatica o stai cercando lavori più insoliti, come mungere il veleno dai serpenti. Abbiamo compilato una lista di carriere per lavorare con gli animali che descrive i vari tipi di professioni disponibili per ispirarti.
Lavori nel soccorso di animali
Chi ha una passione per la conservazione della fauna selvatica potrebbe trovare la propria vocazione nel soccorso di animali. Lavorare nel soccorso di animali va ben oltre la cura di animali feriti e orfani. Oltre a garantire che gli animali siano riabilitati, è necessaria una pianificazione per il loro eventuale rilascio in natura. Ci sono anche opportunità di lavoro per gestire programmi educativi e di volontariato.
Sebbene una laurea non sia obbligatoria per lavorare nel soccorso di animali, è consigliata. Una laurea può aprire molte porte e può essere necessaria per alcuni ruoli di alto livello in medicina e ricerca. I lavoratori nel soccorso di animali devono essere disposti a lavorare in vari ambienti, passando del tempo all’aperto e in centri per animali.
Corso di laurea consigliato: Laurea in Scienze Animali e Comportamento
- Addetto al soccorso marino
- Riabilitatore della fauna selvatica
- Tecnico di rifugio per animali
- Responsabile di rifugio per animali
- Ispettore sanitario per animali
Lavori veterinari
Ci sono molte aree in cui un veterinario può specializzarsi. Un veterinario per la fauna selvatica lavorerà con diverse specie, comprese quelle esotiche, mentre un veterinario per piccoli animali si concentrerà su gatti, cani e uccelli domestici. La carriera veterinaria richiede un’istruzione considerevole: una laurea quadriennale, un dottorato e superare un esame statale per ottenere la licenza.
Esistono anche carriere veterinarie che richiedono meno anni di studio, come i tecnici veterinari e gli assistenti. Entrambi i ruoli sono fondamentali per la cura e il trattamento degli animali, con responsabilità che vanno dall’assistenza durante le visite all’aggiornamento delle cartelle cliniche. Competenze come comunicazione, compassione e pensiero critico sono essenziali per avere successo in una carriera veterinaria.
Corso di laurea consigliato: Laurea in Scienze Animali e Comportamento
- Veterinario
- Tecnico veterinario
- Assistente veterinario
- Nutrizionista animale
- Rappresentante commerciale di prodotti farmaceutici veterinari
- Tecnico dentale equino
Lavori con la fauna selvatica
Lavorare con la fauna selvatica non è per i deboli di cuore. Chi lavora con gli animali selvatici deve avere una vera passione per la loro preservazione. Alcuni potrebbero specializzarsi in un paio di specie, mentre altri lavorano con una vasta gamma di animali, dai serpenti alle tigri. Gli individui in questo settore devono essere attenti ai dettagli e in buona forma fisica.
Le carriere nella fauna selvatica possono richiedere di lavorare in ambienti diversi. Alcuni giorni saranno trascorsi all’aperto, altri in habitat di conservazione, e alcuni potrebbero richiedere lavori d’ufficio o di laboratorio. Ci sono anche molte opzioni di carriera amministrativa, come la pianificazione di progetti e la gestione di programmi educativi.
Corso di laurea consigliato: Laurea in Biologia della Fauna e Pesca
- Zoologo
- Guardia parco
- Conservazionista della fauna
- Ufficiale di conservazione
- Biologo della conservazione
- Biologo della fauna selvatica
- Responsabile agricolo
- Responsabile del bestiame
Lavori con animali acquatici
Ti piace stare in acqua o vicino ad essa? Se sì, i lavori legati agli animali acquatici potrebbero fare al caso tuo. Questi lavoratori possono trovarsi vicino al mare, in acquari o parchi marini. Alcuni lavori acquatici potrebbero richiedere immersioni subacquee, ma non tutte le carriere richiedono di bagnarsi.
Per lavorare con animali acquatici, è fondamentale essere curiosi e osservatori. Devi sapere dove si trovano balene, squali o delfini mentre nuotano nelle loro vasche.
Ci sono molte carriere per lavorare con animali acquatici. Gli addestratori di mammiferi marini lavorano spesso con delfini e balene, mentre gli acquaristi si occupano di diversi pesci. Coloro che preferiscono rimanere asciutti possono lavorare in musei. Di solito, questi ruoli richiedono almeno una laurea e altre certificazioni come immersione subacquea e pronto soccorso.
Corso di laurea consigliato: Laurea in Biologia Marina
- Acquarista
- Biologo marino
- Addestratore di mammiferi marini
Lavori con i cani
Per gli amanti dei cani, ci sono molte carriere potenziali. Questi lavori richiedono energia e pazienza, poiché i cani amano essere attivi. È necessaria anche una buona forza fisica, nel caso tu debba trasportare un cane o gestire un guinzaglio che tira.
Di solito non è richiesta una laurea per lavorare con i cani, ma può essere utile. Attraverso un programma di studi, acquisirai abilità come comportamento animale, addestramento e trattamenti per malattie e infortuni, il che può aiutarti ad avanzare più rapidamente.
Ci sono diversi modi per trovare carriere nel settore dei cani. Dog sitter e dog walker possono trovare offerte su bacheche di lavoro o app per la cura degli animali. I toelettatori possono lavorare in negozi di animali o avviare un’attività propria. Gli addestratori di cani della polizia spesso hanno una laurea in giustizia penale e anni di formazione sul campo.
Scopri di più: Lavori Tranquilli e Ben Pagati (Mansioni + Stipendi).
Corso di laurea consigliato: Laurea in Scienze Animali e Comportamento
- Dog walker
- Toelettatore
- Addestratore e conduttore di unità cinofile (K9)
Scopri di più:
Lavori insoliti con gli animali
Se cerchi un ruolo più unico, ci sono molti lavori poco conosciuti per chi ama gli animali, ma che fanno una grande differenza. Quali sono alcuni di questi lavori insoliti?
Un lavoratore di ricollocamento sposta gli animali da rifugi sovraffollati verso strutture che non praticano l’eutanasia. Per chi cerca qualcosa di più avventuroso, c’è la possibilità di diventare mungitore di veleno di serpente, estrarre veleno per produrre antidoti per trattare i morsi di serpente.
Anche con i migliori addestratori, gli animali possono essere imprevedibili. Un’attenzione particolare ai dettagli è indispensabile quando si lavora con qualsiasi animale, sia esso selvatico o domestico. Anche nei lavori più insoliti, è necessaria una passione per il benessere animale. La richiesta di una laurea dipende dal lavoro specifico, ma completare un percorso di studi migliorerà le tue competenze e potrà aiutarti a sviluppare la tua carriera.
Corso di laurea consigliato: Laurea in Conservazione della Fauna
- Mungitore di veleno di serpente
- Lavoratore di ricollocamento
- Scienziato animale
Lavori ben pagati con gli animali
Quando si considera un percorso professionale, il salario diventa spesso un fattore importante. Molti lavori che coinvolgono animali e che pagano bene sono orientati alla ricerca, alla scienza e alla conservazione. Per alcuni, il denaro potrebbe non essere una priorità, ma le spese quotidiane non scompaiono. Puoi sicuramente guadagnare uno stipendio decoroso seguendo la tua passione per lavorare con gli animali. Dai un’occhiata a questa lista di carriere nel campo delle scienze animali e ai salari per avere un’idea migliore delle prospettive lavorative e della retribuzione.
Biologo della fauna selvatica
I biologi della fauna selvatica trascorrono gran parte del loro tempo sul campo, rendendo questa professione ideale per chi ama la natura e i viaggi. Durante queste esplorazioni, studiano gli animali, le loro abitudini e i comportamenti, come interagiscono con gli esseri umani e altri animali. Gran parte della loro ricerca sul campo comporta la conduzione di esperimenti per fare queste scoperte.
I biologi della fauna selvatica possono occasionalmente trovarsi in ufficio o in laboratorio, studiando campioni o redigendo rapporti. La maggior parte dei lavori per biologi della fauna selvatica richiede almeno una laurea, con alcuni datori di lavoro che preferiscono un titolo di laurea superiore o persino un dottorato per ricerche e lavori di laboratorio di livello avanzato.
- Stipendio medio (2021): 59.000 €
- Attualmente impiegati in Italia (2020): circa 1.200
- Domanda prevista (2020-30): +5%
- Programma di laurea consigliato: laurea in biologia della fauna e conservazione della natura
Veterinario
Il veterinario è una delle carriere legate agli animali meglio retribuite. Esistono molti tipi diversi di lavori veterinari. I veterinari di pratica mista lavorano sia con animali piccoli che grandi, domestici o esotici. Altri possono specializzarsi nel lavoro con animali da compagnia come cani e gatti.
Alcuni veterinari possono scegliere di lavorare nella ricerca, studiando malattie e altre patologie per trovare medicinali e cure. Molti dei lavori veterinari meglio retribuiti sono nel campo della ricerca. Di seguito è riportato un elenco parziale delle carriere veterinarie:
- Veterinario per piccoli animali
- Chirurgo veterinario
- Patologo veterinario
- Veterinario dello zoo
Cosa serve per diventare veterinario? Dopo aver completato un programma di laurea, il passo successivo è ottenere un titolo di studio post-dottorato. Non finisce qui; i veterinari devono anche superare un esame per ottenere la licenza per praticare nel proprio stato. Sebbene ci vogliano diversi anni per diventare veterinario, questa carriera è una delle tante professioni gratificanti e impattanti nel settore della cura degli animali.
- Stipendio medio (2021): 70.000 €
- Attualmente impiegati in Italia (2020): circa 9.000
- Domanda prevista (2020-30): +10%
- Programma di laurea consigliato: laurea in medicina veterinaria
Nutrizionista animale
Se desideri prenderti cura degli animali mentre li aiuti a essere felici e sani, dovresti considerare di diventare un nutrizionista animale. Le loro principali responsabilità consistono nel creare diete e piani di vita per gli animali per mantenerli in salute. Poiché ogni animale ha una dieta e uno stile di vita diversi, la creatività e la passione per lavorare con gli animali sono essenziali per questo ruolo.
Di solito è richiesto un titolo di laurea, con un forte accento sulle scienze animali. Fare volontariato presso rifugi per animali o lavorare part-time in uno studio veterinario può aiutarti a prepararti per questo ruolo. Sebbene questo lavoro sia spesso sul campo a valutare le condizioni di vita, ci possono essere anche lavori d’ufficio dove vengono eseguiti test e analisi su computer per supportare le raccomandazioni dietetiche o di stile di vita.
- Stipendio medio (2020): 45.000 €
- Attualmente impiegati in Italia (2020): circa 1.000
- Domanda prevista (2020-30): +8%
- Programma di laurea consigliato: laurea in scienze animali
Specialista in cura degli animali
Uno specialista in cura degli animali lavora in modo molto pratico. Si specializza nell’addestramento e nella cura degli animali. Il lavoro può svolgersi in vari luoghi, dai giardini zoologici ai canili. I lavori di livello iniziale nella cura generale degli animali richiedono solo un diploma di scuola superiore, ma per diventare uno specialista e avere una carriera di successo, è solitamente necessaria una laurea.
- Stipendio medio (2020): 20.000 €
- Attualmente impiegati in Italia (2020): circa 30.000
- Domanda prevista (2020-30): +20%
- Programma di laurea consigliato: laurea in scienze animali
Conservazionista della fauna
La fauna e gli ambienti naturali devono essere protetti. I conservazionisti della fauna escono sul campo per studiare e mitigare l’impatto umano nella natura. Tra i compiti comuni ci sono il campionamento e il test di suolo e acqua per contaminazioni o inquinamento e l’educazione del pubblico sulla conservazione.
Puoi essere il prossimo Steve Irwin o Jane Goodall. Questa carriera richiede una laurea in zoologia o biologia della fauna. Puoi lavorare per agenzie federali o funzionari locali in luoghi come parchi, zoo o in natura.
- Stipendio medio (2021): 42.000 €
- Attualmente impiegati in Italia (2021): circa 1.500
- Domanda prevista (2020-30): +5%
- Programma di laurea consigliato: laurea in conservazione della natura
Zoologo
La zoologia è un’altra delle molte carriere legate agli animali che hanno una varietà di specializzazioni. Con ogni specializzazione ci sono responsabilità diverse. Alcuni zoologi possono concentrarsi su come i cambiamenti globali influenzano la fauna. Altri possono concentrarsi sulla dieta e sulla migrazione di una specie. Studiando le abitudini della fauna, gli zoologi svolgono un ruolo importante e influente nella conservazione degli animali, in particolare per quelli a rischio di estinzione.
La maggior parte dei lavori di livello iniziale in zoologia richiede una laurea. Molti zoologi scelgono programmi specifici per zoologia, mentre altri possono optare per un programma di studio più ampio, come la biologia. Dopo il college, gli zoologi possono trovarsi a lavorare con gli animali in uno zoo o a studiare la fauna selvatica nei loro habitat naturali. Altri possono preferire lavorare in un museo o in una struttura educativa con studenti e il pubblico.
- Stipendio medio (2021): 40.000 €
- Attualmente impiegati in Italia (2020): circa 1.800
- Domanda prevista (2020-30): +5%
- Programma di laurea consigliato: laurea in biologia della fauna e conservazione della natura
Ufficiale di conservazione
Un ufficiale di conservazione svolge un ruolo importante nella protezione degli habitat della fauna. Sebbene un ufficiale di conservazione possa occasionalmente entrare in contatto con gli animali per trasferirli o assisterli in caso di infortuni, generalmente non lavora direttamente con loro. Questi ufficiali si assicurano invece che le leggi siano rispettate dai visitatori di parchi e foreste. Un esempio di questo è il guardiaparco che fa rispettare le normative sulla caccia e la pesca.
Un amore per la natura e per la giustizia penale è fondamentale per avere successo come ufficiale di conservazione. Avere una laurea quadriennale in un campo correlato insieme a una formazione in giustizia penale è utile. I nuovi ufficiali possono acquisire esperienza attraverso programmi di tirocinio e volontariato.
- Stipendio medio (2021): 41.000 €
- Attualmente impiegati in Italia (2020): circa 1.200
- Domanda prevista (2020-30): +7%
- Programma di laurea consigliato: laurea in scienze ambientali o giurisprudenza ambientale
Biologo della conservazione
Le persone curiose e con una mentalità scientifica possono prosperare in una carriera come biologo della conservazione. Questi biologi fungono da sostenitori per le specie in pericolo, la perdita di habitat e l’impatto dei cambiamenti globali. Attraverso la ricerca e la scienza, i biologi cercano di proteggere la fauna, i loro habitat e il pianeta nel suo insieme.
Il completamento di un programma di laurea è utile per una carriera di successo come biologo della conservazione. Attraverso tali programmi, svilupperai abilità preziose in ricerca e analisi. Sono richiesti diversi anni di esperienza lavorativa per la maggior parte dei lavori. Molti aspiranti biologi acquisiscono esperienza attraverso opportunità di tirocinio e volontariato. Dopo aver completato il programma di laurea, i biologi della conservazione troveranno più spesso lavoro presso agenzie governative e organizzazioni non profit.
- Stipendio medio (2021): 41.000 €
- Attualmente impiegati in Italia (2020): circa 1.200
- Domanda prevista (2020-30): +7%
- Programma di laurea consigliato: laurea in biologia della conservazione
Conclusione
In questo articolo, abbiamo esaminato come lavorare con gli animali, alcuni dei lavori con animali più remunerativi, fornendo informazioni utili su mansioni, competenze richieste e opportunità di carriera. Abbiamo anche discusso dei percorsi di studio e formazione necessari per diventare professionisti nel settore degli animali, oltre a suggerire alcuni aspetti da considerare nella scelta di un lavoro con animali.
Se ti piacciono i lavori per pagati, ecco a te una lista di articoli approfonditi:
- Lavori manuali da casa ben pagati
- Lavori sconosciuti ben pagati
- Lavori divertenti e ben pagati
- Lavori ben pagati senza esperienza
- Lavori particolari ben pagati.
Domenico Sottile
Domenico Sottile è un professionista del marketing digitale e scrittore con oltre 7 anni di esperienza nell'aiutare le persone a guadagnare online. Ha lavorato con diverse aziende e startup, offrendo consulenza su strategie di marketing, affiliazione e e-commerce. Domenico è appassionato di condividere le sue conoscenze attraverso articoli informativi e guide pratiche per il successo online.