Trovare immagini da Internet è diventato molto facile in questi giorni. Sia che tu voglia utilizzare un’immagine per il tuo blog o post sui social media o per conoscere un oggetto particolare, non è necessario provare più query di testo.
Invece, tutto ciò che devi fare è utilizzare una piattaforma ricerca tramite immagine per aiutarti a trovare le immagini più pertinenti che puoi utilizzare ovunque.
Tuttavia, ci sono tonnellate di piattaforme ricerca per immagini online. Ma non tutti sono molto utili per gli utenti. Usano algoritmi obsoleti e fanno perdere tempo agli utenti. Ma non devi preoccuparti di questo. Alcune piattaforme sono accurate nella ricerca foto e possono aiutarti a trovare esattamente ciò che desideri.
In questo articolo, esploreremo le migliori piattaforme ricerca tramite immagine che puoi utilizzare per trovare foto simili online. Quindi, facciamo conoscenza con quelle piattaforme ricerca immagini!
1. Google
Google è senza dubbio uno dei migliori motori di ricerca disponibili online. Tuttavia, molte persone lo usano solo per query basate su testo per trovare contenuti testuali. Ma Google è molto di più. È un motore di ricerca completo che consente agli utenti di cercare dati utilizzando le immagini come query di ricerca.
Se hai un’immagine sul tuo dispositivo e desideri cercare immagini pertinenti o simili, non è necessario utilizzare altri strumenti. Basta aprire Google e caricare l’immagine lì. Analizzerà gli elementi dell’immagine utilizzando l’intelligenza artificiale e ti mostrerà le immagini giuste che stai cercando.
Una cosa grandiosa di Google è che consente agli utenti di selezionare un’area specifica nell’immagine e mostrare i risultati di conseguenza. Ad esempio, se hai una foto di una persona, puoi caricarla su Google e ti mostrerà le foto della stessa persona o di altri con caratteristiche facciali simili.
Tuttavia, se vuoi conoscere lo sfondo, non la persona, puoi selezionare lo sfondo e modificare i risultati di conseguenza.
Non è necessario ritagliare le immagini per ottenere risultati specifici. Google ti aiuta a modificare rapidamente i risultati consentendoti di selezionare un’area particolare nelle immagini.
Vantaggi dell’utilizzo di Google
Impariamo i pochi vantaggi dell’utilizzo di Google per trovare immagini simili!
Risultati rilevanti
Google ha un enorme database che lo rende uno dei migliori motori ricerca tramite immagine disponibili online. Mostra i risultati più rilevanti per gli utenti rispetto alle loro query. Non importa perché desideri trovare immagini simili, Google può sempre aiutarti nella tua ricerca.
Ideale per trovare prodotti
Google è la migliore piattaforma per trovare prodotti online. Ad esempio, se hai una foto di una celebrità che indossa una giacca, carica la foto di quella celebrità con la stessa giacca su Google e seleziona la giacca; Google ti mostrerà immagini uguali o simili che possono aiutarti a sapere dove puoi acquistare tali giacche.
2. Yandex
Yandex è un altro eccellente motore di ricerca che molte persone usano per ottenere dati pertinenti rispetto alle loro query. Come Google, anche Yandex offre agli utenti una funzione ricerca tramite immagine per tutti i suoi utenti.
Molti utenti valutano la funzione di Yandex ricerca per immagini sopra Google. Ecco perché quando si tratta di ricerca foto, le persone lo preferiscono a Google e sono soddisfatti dei suoi risultati.
Sebbene il motore di ricerca Yandex non sia molto famoso tra la maggior parte delle persone, i suoi algoritmi per la ricerca di immagini sono migliori di Google, ed è quello che piace agli utenti.
Inoltre, Yandex consente ai suoi utenti di cercare immagini utilizzando più metodi. Ad esempio, le persone possono cercare immagini simili caricandole direttamente dai propri dispositivi o incollando gli URL delle immagini. Quindi, se qualcuno ha un’immagine scaricata o salvata sui propri dispositivi, può cercare immagini simili senza problemi.
Oltre a ciò, come Google, gli utenti possono anche ritagliare le immagini in Yandex e non hanno bisogno di ritagliare le immagini prima di caricarle sul motore di ricerca. Questa piattaforma è utile anche quando qualcuno vuole trovare prodotti simili online. E infine, questa piattaforma è semplice da usare per tutti.
Vantaggi dell’utilizzo di Yandex
Ecco i vantaggi più significativi dell’utilizzo di Yandex per trovare immagini simili:
Ampio database
Come Google, anche Yandex ha un enorme database, che lo rende una scelta migliore rispetto a qualsiasi altro motore di ricerca di immagini. Sia che tu voglia trovare immagini di paesaggi naturali, persone, prodotti, animali o qualsiasi altra cosa, puoi ottenere i migliori risultati su questa piattaforma di ricerca di immagini.
Ideale per blogger e marketer
Yandex è la prima scelta di molti blogger e professionisti del marketing quando cercano immagini per blog, post sui social media o idee per immagini di prodotti. Questa piattaforma aiuta gli utenti a trovare le immagini più pertinenti, quindi ha la fiducia di una comunità di blog e marketing.
3. SmallSEOTools
Oltre a Google e Yandex, esiste un altro straordinario motore inverso ricerca tramite immagine che puoi utilizzare per trovare immagini simili: SmallSEOTools. SmallSEOTools ha sviluppato un motore eccezionale ricerca tramite immagine utilizzando algoritmi più avanzati, rendendolo molto migliore di qualsiasi altro motore di ricerca di immagini.
A differenza di Google, Yandex e Bing, SmallSEOTools non è un motore di ricerca. Invece, è un sito Web basato su strumenti che fornisce un’ampia gamma di strumenti online per assistere gli utenti nel loro lavoro. E il suo strumento ricerca inversa immagini è uno di questi.
Questa struttura è costruita e funziona in modo diverso. Quando gli utenti caricano un’immagine su questo strumento di ricerca di immagini inversa, non analizza l’immagine e recupera i risultati utilizzando il proprio database. Invece, carica l’immagine su diversi motori di ricerca di immagini, porta i risultati da loro e li combina in un unico posto.
Quando lo usi, ottieni risultati da tutte le grandi piattaforme e non è necessario visitarle una per una. Invece, ottieni i risultati su questa piattaforma. Questa tecnica unica ha reso SmallSEOTools più famoso di molti altri strumenti di ricerca di immagini.
Vantaggi dell’utilizzo di SmallSEOTools
Di seguito sono riportati alcuni vantaggi dell’utilizzo della funzione ricerca immaginidi SmallSEOTools:
Un’ampia varietà di risultati
Il motore di questo strumento ricerca di immagini fornisce un’ampia varietà di risultati a tutti i suoi utenti. Recupera i risultati da tutti i motori di ricerca di immagini grandi e affidabili e li mostra in un unico posto.
Risparmia tempo
SmallSEOTools fa risparmiare agli utenti il tempo che prima perdevano a cercare immagini simili su piattaforme diverse. Prima di allora, se gli utenti non ottenevano risultati accurati in un posto, visitavano altre piattaforme, caricavano immagini ed esploravano i risultati. Questa pratica è molto dispendiosa in termini di tempo e frenetica. Questo strumento di ricerca di immagini inversa ha risolto definitivamente il problema.
4. DupliChecker
Quando si tratta di motori di ricerca inversa ricerca tramite immagine, sarebbe molto ingiusto escludere DupliChecker dai primi cinque strumenti. Il motore di DupliChecker ricerca foto è molto simile a quello di SmallSEOTools. Questa piattaforma utilizza la stessa tecnica, in quanto non utilizza il proprio database e algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare e cercare immagini simili. Utilizza altri strumenti per fare il lavoro per esso. Questa tecnica lo ha reso molto famoso tra gli utenti.
Usando DupliChecker ricerca tramite immagine, puoi ottenere risultati più specifici e diversificati che potresti non ottenere altrove. Ecco perché molte persone lo usano per molteplici scopi. Ad esempio, alcuni lo usano per trovare immagini simili. Alcune persone usano questo motore di ricerca di immagini inverse per conoscere oggetti non identificati nelle immagini. Molti lo usano anche per trovare idee per le immagini dei prodotti per i loro negozi online.
Vantaggi dell’utilizzo di DupliChecker
Impariamo i principali vantaggi dell’utilizzo di questo motore di ricerca di immagini inverse:
Recupera i risultati da sei grandi motori di ricerca di immagini
La cosa migliore di DupliChecker è recuperare i risultati da sei grandi motori di ricerca di immagini inverse, tra cui Google, Bing, Yandex, TinEye, Baidu e Sogou. Pertanto, gli utenti ottengono tonnellate di risultati che possono aiutarli a trovare l’immagine migliore che stanno cercando.
Compatibile
Questo strumento di ricerca di immagini inversa è compatibile con tutti i dispositivi. Sia che tu voglia usarlo sul tuo dispositivo mobile o desktop, non devi preoccuparti dei risultati. Puoi facilmente utilizzare questo strumento e trovare le immagini che desideri.
5. Bing
L’ultimo strumento in questo elenco è Bing. Bing è il secondo motore di ricerca più utilizzato dopo Google. Questa piattaforma offre anche quasi tutte le funzionalità fornite da Google. Il suo motore di ricerca per immagini è molto utile per tutti i tipi di utenti.
Bing consente agli utenti di cercare immagini simili utilizzando le immagini come input. Ha anche eccezionali algoritmi di intelligenza artificiale che lo aiutano a trovare immagini pertinenti e corrispondenti. Tuttavia, rispetto a Google e Yandex, il database di Bing è più piccolo per quanto riguarda le ricerche di immagini. A volte Bing ha bisogno di mostrare immagini simili che le persone vogliono.
Tuttavia, la potente analisi delle immagini di Bing lo rende uno dei migliori motori di ricerca di immagini online. Quindi, ogni volta che vuoi cercare un’immagine, prova anche questo strumento. Ti soddisferà nella maggior parte dei casi.
Vantaggi dell’utilizzo di Bing
Dai un’occhiata ai vantaggi dell’utilizzo di Bing per la ricerca di immagini:
Algoritmi più avanzati
Bing utilizza algoritmi più avanzati, rendendolo una scelta migliore rispetto a molte piattaforme note. I suoi algoritmi AI lo aiutano ad analizzare perfettamente le immagini e a trovare i risultati più rilevanti che gli utenti desiderano.
Presto
Bing mostra rapidamente i risultati sugli schermi degli utenti. Non è necessario attendere che il motore di ricerca elabori l’immagine e cerchi risultati simili. Quando carichi una foto su Bing, vedi immediatamente i risultati. Inoltre, quando selezioni un’area specifica, i risultati cambiano immediatamente.
Domenico Sottile
Domenico Sottile è un professionista del marketing digitale e scrittore con oltre 7 anni di esperienza nell'aiutare le persone a guadagnare online. Ha lavorato con diverse aziende e startup, offrendo consulenza su strategie di marketing, affiliazione e e-commerce. Domenico è appassionato di condividere le sue conoscenze attraverso articoli informativi e guide pratiche per il successo online.