Fare il modello per disegno dal vivo può sembrare un’idea spaventosa, ma può essere un modo fantastico per guadagnare soldi. Sì, può mettere ansia, e sì, l’idea di essere nudo davanti a un gruppo di persone può essere terrificante, ma per molte persone fare il modello per disegno dal vivo può essere un lavoro piuttosto remunerativo, o persino una carriera part-time!
Quindi, come si fa a diventare un modello per disegno dal vivo e quanto si può davvero guadagnare?
Hai le qualità necessarie?
Prima di tutto, fare il modello per disegno dal vivo potrebbe non essere adatto a tutti. Devi sentirti davvero a tuo agio con il tuo corpo per posare completamente nudo davanti a un gruppo di persone. E no, gli artisti non ti stanno guardando per “valutarti”, ma analizzeranno il tuo corpo in termini di forme artistiche che potranno poi rappresentare su carta.
Scopri di più: 23 Siti per Vendere Foto del Proprio Corpo + Guida Pratica.
Non è necessario avere un certo tipo di corpo per fare il modello. Non devi essere atletico o snello. In realtà, i modelli per disegno dal vivo possono avere qualsiasi tipo di fisico o forma. Gli artisti cercano di studiare la forma umana, che esiste in tutte le dimensioni e proporzioni, quindi ci sono opportunità per modelli di ogni forma e taglia.
Scopri di più: Come fare soldi con il fisico (10 modi principali).
Una cosa che dovrai fare è essere in grado di mantenere diverse pose per periodi di tempo lunghi. A seconda del tipo di arte che viene disegnata, potresti dover mantenere una posa per fino a mezz’ora. Tuttavia, alcune pose potrebbero durare solo cinque o dieci minuti.
Fare il modello per disegno dal vivo può offrirti esperienza nel mondo delle arti e può essere un’ottima attività secondaria se cerchi altri ruoli nel campo delle arti drammatiche. Molti aspiranti attori potrebbero scoprire che posare migliora la loro fiducia in sé stessi e li aiuta a sviluppare l’immaginazione per creare nuove pose.
Come diventare un modello per disegno dal vivo
Scuole, licei e università in tutta Italia richiedono modelli per le lezioni di arte, quindi ci può essere molto lavoro disponibile se sei disposto a spostarti in varie località. Un buon punto di partenza è contattare direttamente le scuole d’arte, le accademie e le università della tua zona. Questi istituti spesso organizzano corsi di disegno dal vivo, sia all’interno di programmi accademici che come corsi aperti al pubblico.
Un’altra buona idea è contattare il centro culturale della tua città per scoprire se si tengono corsi di disegno o laboratori di nudo artistico nella tua zona. Se c’è una scuola d’arte vicino a te, ancora meglio. Anche la tua università o il tuo liceo potrebbero organizzare lezioni di disegno dal vivo, sia come parte di determinati programmi di laurea, sia come corsi per adulti.
Contattare le scuole o le organizzazioni che offrono questi corsi è un ottimo modo per manifestare il tuo interesse. Anche le gallerie d’arte possono fornire informazioni utili e metterti in contatto con artisti locali che potrebbero essere interessati ad assumere un modello.
Guadagnare soldi
La tariffa attuale consigliata per i modelli di disegno dal vivo in Italia è di circa €15,00 all’ora, quindi può essere un lavoro ben retribuito mentre studi. Un aspetto positivo è che potrai, in una certa misura, scegliere i tuoi orari di lavoro, dato che probabilmente sarai assunto come freelance, dandoti maggiore libertà nella scelta dei datori di lavoro.
Tieni presente che gli artisti vorranno che tu proponga pose diverse. Non vogliono vederti nella stessa posizione ogni volta, quindi più pose diverse riuscirai a inventare, più è probabile che ti assumano nuovamente. Puoi persino posare con un altro modello per creare pose combinate, come sequenze di danza, poiché gli artisti apprezzano la varietà. Se riesci a usare un po’ di immaginazione, riuscirai a guadagnare di più.
Un altro suggerimento è che, anche se lavorerai essenzialmente per conto tuo, dovrai comunque essere professionale e presentarti a ogni lavoro per cui sei stato assunto. Se un artista si aspetta che tu ti presenti e non lo fai, è improbabile che ti assuma di nuovo. Se non riesci a partecipare a un lavoro già fissato, avvisa l’artista in anticipo, in modo che abbia il tempo di trovare un altro modello che ti sostituisca.
Considerazioni finali
Tutti potremmo usare qualche soldo extra, e fare il modello per disegno dal vivo può essere un modo divertente e liberatorio per guadagnare. Se pensi che spogliarti davanti a un pubblico non faccia per te, ci sono comunque molte altre opportunità per fare soldi, inclusi alcuni suggerimenti sullo stile di vita che puoi trovare qui.
Domenico Sottile
Domenico Sottile è un professionista del marketing digitale e scrittore con oltre 7 anni di esperienza nell'aiutare le persone a guadagnare online. Ha lavorato con diverse aziende e startup, offrendo consulenza su strategie di marketing, affiliazione e e-commerce. Domenico è appassionato di condividere le sue conoscenze attraverso articoli informativi e guide pratiche per il successo online.