Siamo onesti: la maggior parte delle persone non inizia un’attività Amazon FBA solo per arrivare al pareggio.
Non importa che sia un hobby, un’attività secondaria o una fonte di reddito a tempo pieno; desideri che la tua attività Amazon FBA generi guadagni, e può farlo.
Vendere su Amazon FBA nel 2024 vale ancora la pena: c’è molto denaro da guadagnare se si procede nel modo giusto.
Detto questo, non esiste una ricetta segreta o una scorciatoia garantita per arrivare al successo su Amazon. Costruire un business Amazon FBA che generi profitto è possibile, ma è influenzato da vari fattori, e ci sono cose che puoi fare per metterti nella posizione migliore per crescere.
Ti diamo un indizio: tutto inizia dal prodotto che scegli di vendere.
Questa guida ti mostrerà come guadagnare con Amazon FBA partendo dall’individuare nicchie in crescita fino ai prodotti di tendenza. Una volta deciso quale prodotto vendere, ti guiderà attraverso gli strumenti necessari per impostare la tua gestione aziendale per il successo sin dall’inizio.
Questo post contiene link di affiliazione. Per maggiori informazioni, leggete la mia Informativa.
Amazon FBA spiegato
Non c’è limite ai guadagni che potresti ottenere con Amazon FBA. Con un marchio conosciuto e una rete logistica ampia, aderire al programma offre risorse di altissimo livello per avviare un’attività di ecommerce redditizia.
FBA sta per “fulfillment by Amazon”. È un ottimo modo per i nuovi imprenditori di ecommerce di iniziare, poiché non devono preoccuparsi di gestire l’inventario.
Amazon non solo conserva il tuo inventario in uno dei suoi magazzini FBA, ma preleva, impacchetta e spedisce i prodotti direttamente ai tuoi clienti per tuo conto.
Come scegliere cosa vendere su Amazon
Hai letto articoli e storie di persone che sono diventate milionarie vendendo prodotti su Amazon.
Dietro la patina di successo, c’è una regola semplice e fondamentale che ognuno di loro ha seguito nel mondo degli affari.
Hanno trovato o creato un prodotto richiesto e si sono rivolti al pubblico che ne aveva bisogno. Per farlo, hanno studiato il mercato per definire la strategia migliore.
Ricerca dei prodotti su Amazon
Prima di capire dove reperire i prodotti da vendere tramite Amazon FBA, devi ricercare e decidere che tipo di prodotto vendere.
Inizia utilizzando la vasta gamma di informazioni disponibili sulla piattaforma stessa.
- Ricerca delle categorie e dei prodotti più venduti: Usa la classifica dei best seller di Amazon. Più alta è la posizione, più il prodotto è popolare, in crescita e redditizio. Prodotti come accessori elettronici, abbigliamento, articoli per la casa e cucina spesso dominano le liste dei prodotti di tendenza.
- Controlla il numero totale di recensioni dei prodotti: Questo ti darà un’idea della concorrenza sul mercato.
I prodotti di successo su Amazon FBA variano di anno in anno. Effettuando ricerche come queste, ti assicurerai che i tuoi risultati siano rilevanti e aggiornati.
Utilizza Google Trends
Puoi fare ricerche per parole chiave con Google Trends per scoprire quante persone cercano quello che intendi vendere.
Google Trends ti mostrerà non solo cosa interessa alle persone, ma anche quando lo cercano. Conoscendo i trend del tuo prodotto, puoi prevedere e agire quando sarà più redditizio per te.
Ispirazione da Instagram
Instagram è un’altra ottima fonte di ricerca dei prodotti. Pensalo come un motore di ricerca, e gli hashtag come parole chiave.
Gli hashtag di Instagram aiutano i clienti a trovare ciò che stanno cercando, inclusi i prodotti di nicchia.
Fai una rapida ricerca di hashtag rilevanti per il prodotto che stai considerando, per capire quale popolarità e seguito ha su Instagram. Questo ti dirà anche se Instagram può essere un buon canale per pubblicizzare i tuoi prodotti.
Scegli una nicchia
Con così tante persone che guadagnano su Amazon, qual è un’opzione commerciale valida per i nuovi imprenditori? Due parole: scegli una nicchia.
Quando le persone cercano un prodotto di nicchia, sono già avanti nel processo d’acquisto e quindi più propense a comprare subito. Inoltre, puoi approfittare di parole chiave e hashtag di nicchia senza dover competere con altri venditori.
Sfrutta la tua posizione
Amazon gestisce vari mercati online a livello globale, permettendoti di espandere rapidamente la tua attività anche all’estero. Tuttavia, ci sono limitazioni che dipendono dal tuo paese di registrazione, dalla posizione dei magazzini Amazon FBA e dall’adeguatezza del tuo prodotto per essere venduto in altri mercati.
Sfrutta la tua posizione e valuta la possibilità di vendere un prodotto che non è ancora disponibile nella tua zona. I clienti saranno più propensi a comprare da un venditore locale per ridurre i costi di spedizione.
Ascolta il tuo istinto
Dopo aver fatto tutte le ricerche sul prodotto, ascolta il tuo istinto. C’è ancora molto da fare una volta che hai deciso cosa vendere (come l’approvvigionamento del prodotto e l’avvio del negozio), ma spesso l’unica cosa che ti impedisce di iniziare sei tu.
Potenziali ostacoli all’inizio
Prodotti limitati
Amazon rappresenta un’opportunità per chiunque voglia diventare un venditore online, ma ci sono articoli proibiti sulla piattaforma e alcuni prodotti richiedono un’approvazione preliminare per essere messi in vendita.
Inoltre, per Amazon FBA, è importante sapere quali prodotti sono adatti al processo di gestione degli ordini.
Approvvigionamento del tuo prodotto da vendere su Amazon FBA
Se vuoi avviare un’attività Amazon FBA con un investimento minimo, potresti considerare l’arbitraggio. È una strategia rischiosa con delle regole da rispettare, ma richiede poco denaro iniziale.
Esistono vari modi per reperire i prodotti da vendere su Amazon:
- Arbitraggio al dettaglio: Acquista prodotti in un negozio al dettaglio a un prezzo inferiore e rivendili su Amazon.
- Arbitraggio online: Acquista prodotti da un negozio online a un prezzo inferiore e rivendili su Amazon.
- Vendita all’ingrosso: Acquistare in grandi quantità consente di ottenere sconti e rivendere su Amazon.
Crea un prodotto a marchio proprio
Conosciuto anche come creazione di prodotti con etichetta privata, consente di differenziarti dalla concorrenza. Implica un po’ di lavoro all’inizio, ma alla fine hai pieno controllo del tuo prodotto, richiede meno tempo e può essere più redditizio.
Dopo aver fatto ricerche sul prodotto, procurati il prodotto tramite un produttore. Poi dovrai caricare le nuove inserzioni su Amazon e, una volta che il prodotto sarà nel magazzino Amazon FBA, potrai iniziare a promuoverlo e venderlo.
Venditore individuale o professionale
Per vendere tramite Amazon, puoi registrarti come venditore individuale o professionale. I venditori individuali vendono generalmente pochi prodotti al mese, mentre i professionisti solitamente vendono prodotti con etichetta privata o all’ingrosso. Entrambi devono pagare l’IVA.
Gestione aziendale per il successo
Ora che hai un prodotto da vendere, il passo successivo è concentrarsi sulla gestione delle inserzioni e sul marketing.
Parla con chi ha usato Amazon FBA per scalare rapidamente la propria attività, e ti dirà che il segreto è usare strumenti che automatizzano processi amministrativi noiosi e ripetitivi.
Software di contabilità basato su cloud
Quando inizi un’attività su Amazon FBA, può essere allettante “arrangiarsi” con fogli di calcolo. Tuttavia, configurare il business correttamente fin dall’inizio ti farà risparmiare tempo e fatica a lungo termine.
Il software di contabilità cloud cambierà il modo di gestire le finanze della tua attività, soprattutto man mano che crescerai.
Xero, QuickBooks Online e Sage sono soluzioni di contabilità compatibili, progettate per facilitare la gestione finanziaria. Tuttavia, può essere complesso importare i dati delle ultime transazioni di Amazon in un formato utilizzabile.
Un buon software di intermediazione può agire come ponte informativo tra Amazon e i software di contabilità, automatizzando il processo.
In caso di dubbio, chiedi aiuto agli esperti
Molti contabili conoscono software come Xero, Sage e QuickBooks Online, ma non tutti sono preparati a lavorare con venditori Amazon FBA.
Un commercialista specializzato nell’ecommerce può semplificare notevolmente il processo di contabilità per i venditori Amazon FBA.
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Domenico Sottile
Domenico Sottile è un professionista del marketing digitale e scrittore con oltre 7 anni di esperienza nell'aiutare le persone a guadagnare online. Ha lavorato con diverse aziende e startup, offrendo consulenza su strategie di marketing, affiliazione e e-commerce. Domenico è appassionato di condividere le sue conoscenze attraverso articoli informativi e guide pratiche per il successo online.