Vai al contenuto

Essere pagati per testare cibo…sì, anche il cioccolato!

Essere Pagati Per Testare Cibo

Immagina di essere pagato per mangiare!

Per molti di noi, non è forse il sogno definitivo?

Ma esiste un modo per trasformare questo sogno in realtà: puoi testare il cibo (a volte anche il cioccolato), dare il tuo feedback e poi essere pagato!

Ecco tutto ciò che devi sapere su come essere pagati per testare cibo.

Cosa comporta il test del cibo?

Come tester di cibo, le aziende di ricerca sono interessate a conoscere le tue opinioni sui prodotti alimentari.

Ti verrà chiesto di partecipare a un centro di ricerca e ti verranno dati quattro o cinque diversi prodotti alimentari da assaggiare.

Dopo averli assaggiati, ti verrà chiesto di fornire un feedback sul prodotto, che potrebbe avvenire come parte di un gruppo di discussione, oppure semplicemente assegnando un punteggio attraverso un questionario.

Tra ogni assaggio, ti verrà offerto un pulisci-palato, come un cracker e dell’acqua, per prepararti al prossimo assaggio.

I test solitamente durano da un’ora a due, ma potrebbero richiedere più tempo se stai partecipando a un focus group.

Anche se essere pagati per mangiare è un modo interessante per guadagnare qualcosa, le condizioni saranno piuttosto cliniche e le porzioni piccole – non aspettarti un’esperienza da ristorante (dovresti provare lo shopping misterioso se vuoi quello!).

Che tipo di cibo posso testare?

Puoi testare ogni tipo di prodotto: che sia cioccolato, yogurt o un nuovo vino, molte aziende sono disposte a pagare per ottenere la tua opinione sui loro prodotti.

Quanto posso guadagnare?

Come con la maggior parte delle opportunità di test e focus group, non guadagnerai cifre enormi.

I ricercatori pagano tra 5 e 55 euro, a seconda che tu stia semplicemente completando un questionario o partecipando a un gruppo di discussione.

È un bel modo per integrare il tuo reddito – non è molto impegnativo e a molti piace avere voce in capitolo e contribuire allo sviluppo dei prodotti alimentari e delle bevande del futuro.

È difficile guadagnare regolarmente con i test, poiché dovrai soddisfare determinati criteri per essere invitato, e molte aziende di focus group non amano che le stesse persone partecipino a troppi sondaggi.

Per guadagnare il più possibile, dovresti iscriverti a più gruppi di discussione e aziende di test per aumentare le tue possibilità di essere selezionato.

Dove posso testare cibo?

Se sei interessato a essere pagato per testare cibo, puoi cercare opportunità nei centri di ricerca alimentare italiani, come il Centro Studi Assaggiatori a Brescia o il Centro Ricerche e Studi dei Sapori a Parma.

Inoltre, se non trovi un’organizzazione specifica che offre test alimentari nella tua zona, puoi iscriverti a gruppi di ricerca generali come Testpoint o Ipsos, e vedere se emergono opportunità specifiche per testare cibi – e magari altri prodotti che ti potrebbe piacere valutare.

Studi nutrizionali

Puoi anche essere pagato per testare cibo partecipando a uno studio nutrizionale, che è più approfondito rispetto al semplice esprimere un’opinione sul gusto del cibo.

Uno studio nutrizionale è una ricerca a lungo termine sugli effetti dei prodotti alimentari sul tuo corpo. Ad esempio, il tuo peso potrebbe essere monitorato oppure potresti dover determinare quanto ti senti sazio dopo aver consumato un determinato prodotto per alcune settimane.

In alcuni casi, potrebbe essere richiesto di fornire campioni di sangue, quindi assicurati di essere a tuo agio con questo se intendi partecipare a uno di questi studi.

L’importo che puoi guadagnare varia in base al centro di ricerca, ma, ad esempio, istituti come il CREA – Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione promettono un pagamento come compenso per il tempo e i costi di viaggio.

b4a9e636838672df53cb92c17cff6ef8?s=100&r=g

Domenico Sottile

Domenico Sottile è un professionista del marketing digitale e scrittore con oltre 7 anni di esperienza nell'aiutare le persone a guadagnare online. Ha lavorato con diverse aziende e startup, offrendo consulenza su strategie di marketing, affiliazione e e-commerce. Domenico è appassionato di condividere le sue conoscenze attraverso articoli informativi e guide pratiche per il successo online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *