Vai al contenuto

Come guadagnare in un’ora: 7 idee realistiche da provare

Come guadagnare in un'ora

Vendi qualcosa di valore o aiuta un vicino in difficoltà per guadagnare soldi in un’ora. Prova altri metodi popolari se hai più tempo.

Guadagnare denaro in modo semplice non è sempre facile, ma ci sono modi legittimi per trovare denaro velocemente. Vuoi i soldi subito? Probabilmente dovrai separarti da qualcosa di valore o fornire un servizio. Altri metodi potrebbero richiedere un po’ più di tempo.

Conclusione: non lasciare il tuo lavoro diurno, ma prova queste idee realistiche per guadagnare qualche soldo extra in un’ora.

Vendi qualcosa di valore

1. Vendi i tuoi vestiti usati a un negozio di seconda mano

Ci sono molti siti online dove vendere vestiti, ma ci vuole tempo e pazienza per creare un annuncio e completare la transazione. Il modo più veloce per guadagnare denaro da ciò che non indossi più è trattare con un negozio di seconda mano, di persona. Prova a vendere i tuoi articoli a piccoli negozi locali, come quelli presenti nelle città italiane, o in catene come Mercatopoli o Il Mercatino. Questi negozi ti pagano in contanti al momento, se gli articoli vengono accettati. Hai vestiti per bambini in buono stato? Prova negozi specializzati nell’usato per bambini come Baby Bazar, dove puoi essere pagato subito per abbigliamento, giocattoli e accessori per l’infanzia.

2. Vendi articoli richiesti a un banco dei pegni

Hai qualche oggetto che non usi più? Un banco dei pegni locale potrebbe acquistare direttamente il tuo strumento musicale, gioielli, dispositivi elettronici o altri oggetti. In alternativa, puoi chiedere un prestito su pegno, dove il negozio ti presta denaro — circa 140 euro in media, secondo i dati italiani — e trattiene il tuo oggetto come garanzia fino al rimborso. Impegnare un oggetto comporta delle commissioni, ma venderlo direttamente è il modo più rapido per guadagnare senza impegni futuri.

3. Vendi oro o altri metalli preziosi

Probabilmente hai un gioielliere o un compro oro vicino a te che acquista oro e altri metalli preziosi. Vendere vecchi gioielli può essere un modo veloce per ottenere una somma discreta, a seconda di quanti grammi possiedi. Tuttavia, vendere in fretta potrebbe farti perdere denaro. Prima di accettare un’offerta bassa per un oggetto di valore, potrebbe essere utile consultare un perito professionista, anche se questo potrebbe comportare dei costi iniziali e richiedere più di un’ora.

Scopri di più: Come Iniziare a Investire in Oro.

4. Cambia i tuoi spiccioli

Tecnicamente, questo non è “guadagnare”, ma chi vuole portarsi dietro un barattolo di monete pesante o pagare il caffè con centesimi? Un chiosco per il cambio delle monete, come quelli disponibili in alcuni supermercati, è un modo rapido e facile per trasformare nichelini e centesimi in banconote, ma ha un costo. Il servizio Coinstar, disponibile in Italia, addebita una commissione fino al 12,5%. Se ti va bene, è un modo legittimo per ottenere qualche euro in un’ora. Scegliere una carta regalo digitale può essere un’opzione senza commissioni. In alternativa, la tua banca potrebbe cambiare le tue monete in contanti gratuitamente, se le porti già arrotolate.

Aiuta un vicino in difficoltà

5. Porta a spasso un cane o dai da mangiare a un animale domestico mentre il tuo vicino è via

Hai un buon rapporto con gli animali? Se sì, informa i tuoi vicini e amici che possiedono animali domestici che saresti felice di aiutarli. Porta a spasso un cane o dai da mangiare a un gatto e pulisci la lettiera quando il proprietario non può farlo, e chiedi una tariffa per visita. Di’ al tuo cliente che preferiresti essere pagato dopo ogni visita e offri di accettare pagamenti tramite Satispay, PayPal o Revolut per rendere più facile il pagamento. App come Rover o gruppi locali di Facebook possono aiutarti a trovare clienti se il passaparola richiede più tempo.

Scopri di più:

6. Fai da babysitter per una tariffa oraria eccellente

I genitori hanno bisogno di serate libere e una babysitter affidabile può dare ai genitori tranquillità mentre escono. Fare la babysitter è un metodo classico per una persona responsabile di guadagnare rapidamente. Quanto puoi guadagnare varia, ma in Italia puoi aspettarti di guadagnare circa 8-12 euro l’ora per un bambino, con la possibilità di essere pagato subito alla fine della serata.

7. Metti in ordine il giardino del tuo vicino

Se hai il tempo e l’attrezzatura giusta, puoi essere pagato per sistemare il giardino di un vicino. Guarda il tuo quartiere alla ricerca di case con giardini trascurati e fai un’offerta portando con te il tosaerba, il rastrello o la pala. Un giardiniere professionista può guadagnare tra i 40 e i 200 euro per giardino, a seconda delle dimensioni e delle necessità, ma come non professionista potresti aspettarti di guadagnare un po’ meno.

Scopri di più: 16 modi per guadagnare con un giardino.

Altri modi popolari per guadagnare soldi in un’ora di solito hanno un trucco

Guadagna denaro (o pochi centesimi) con app di ricompense, nel tempo

Le app per guadagnare esistono davvero e possono essere utili per chi è diligente. Il trucco? Di solito devi spendere denaro per guadagnare denaro. App come Bestshopping o BeMyEye ti ricompensano con rimborsi per aver acquistato articoli presso negozi affiliati. Con queste app, ciò che guadagni può apparire rapidamente, ma i pagamenti possono essere effettuati solo dopo aver accumulato una certa somma, e ci potrebbe volere più di un’ora.

Si scopre che partecipare a sondaggi per denaro non è nemmeno il modo più efficiente per guadagnare.

Guida per Uber o Lyft

I servizi di ride-sharing e di consegna a domicilio sono un buon modo per guadagnare a tempo pieno o soldi extra, ma devi avere alcune cose importanti in ordine per diventare un autista per Uber o un corriere per Glovo in Italia.

I requisiti includono una patente di guida valida, un veicolo o una bicicletta e, nel caso di Uber, un controllo dei precedenti. Quindi, se stai iniziando il processo, il primo giorno di paga potrebbe richiedere un po’ di tempo. Ma una volta configurato, puoi essere pagato immediatamente utilizzando il conto con carta di debito di ciascuna azienda.

Tieni aperte le opzioni

Se speri di trasformare il tuo lavoro veloce in un reddito a lungo termine, ci sono molte opportunità da considerare. Guadagnare in modo stabile richiede tempo (leggi: più di un’ora) e impegno, ma la crescente gig economy ha prodotto opzioni di lavoro più flessibili che mai. Inoltre, i lavori da casa sono molto richiesti e spesso pagano di più.

b4a9e636838672df53cb92c17cff6ef8?s=100&r=g

Domenico Sottile

Domenico Sottile è un professionista del marketing digitale e scrittore con oltre 7 anni di esperienza nell'aiutare le persone a guadagnare online. Ha lavorato con diverse aziende e startup, offrendo consulenza su strategie di marketing, affiliazione e e-commerce. Domenico è appassionato di condividere le sue conoscenze attraverso articoli informativi e guide pratiche per il successo online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *