Vai al contenuto

I metodi più sicuri per la transazione di denaro

Oggigiorno in ambito finanziario ed economico si parla spesso di transazioni che possono riguardare i vari Paesi del mondo internamente, oppure nello scambio tra di loro, considerando che, ormai, si può guadagnare online anche dall’altra parte del mondo. In questa fattispecie ci occuperemo di andare ad esplorare i metodi più sicuri per effettuare transazioni di denaro internamente. Quindi andare a vedere insieme quali siano gli strumenti maggiormente efficaci quando si parla di movimentare moneta. Che sia in forma virtuale oppure contante, con maggiore predilezione per la prima forma, essendo quella di largo utilizzo odierno. Infatti soprattutto nel periodo post pandemico si è ampliato il flusso di denaro che transita virtualmente proprio per una questione di sicurezza sia economica che per evitare il contatto. Detto ciò addentriamoci dunque nella tematica in questione esaminando uno per uno i vari strumenti di transazione sicura online.

Pagamenti online o contante?

Proprio in fase di premessa abbiamo delineato questa prima divisione fondamentale parlando della transazione economica. Abbiamo distinto pertanto tra transazione virtuale e contante, che oggi come oggi è divenuta prassi quotidiana. Infatti se un tempo vi era maggiore tendenza allo scambio reale, quindi contante, con il conio a girare da una mano all’altra; oggi invece questa forma mentis è cambiata con preferenza per a movimentazione di moneta attraverso le metodologie digitali o virtuali che dir si voglia. Questo aspetto ha fatto sì che le amministrazioni e gli enti di settore aumentassero nel corso degli anni l’attenzione allo sviluppo delle forme di transazione digitale migliorandoli sempre più. Ciò sia sul piano tecnologico che strumentale, mettendo a disposizione dell’utente finale una proposta varia a cui attingere quando si tratta di spostare denaro.

Le transazioni di denaro online

Andiamo quindi al nocciolo del tema preannunciato, andando ad incentrare il focus sulle transazioni di denaro virtuali. Quelle cioè che avvengono online, nel mondo del web e della rete, con le applicazioni sviluppate dai vari enti di interesse a farla da padrone. Esse infatti hanno reo maggiormente intellegibile e semplice un modus operandi che fino a qualche anno fa appariva ancora ostico. Il recente sviluppo tecnologico e strumentale ha permesso alle banche, poste e altri enti similari di mettere a disposizione dell’utenza elementi di transazione economica o deposito di valuta davvero efficienti. Dalle carte prepagate polifunzionali (vedasi le Postepay) ai servizi Paypal o ancora le carte di credito evergreen di casa. Senza dimenticare il conto corrente o i portafogli di investimento e deposito. Insomma una pluralità di strumenti per garantire al cittadino ampio raggio d’azione.

I metodi di transazione sicuri

Avviciniamoci ancor di più al cuore del problema transazioni economiche sicure vedendo quali sono queste ultime e come funzionano. Tra essi figura senza ombra di dubbio il caro vecchio conto corrente, che tra le altre cose permette proprio al suo intestatario e possessore la possibilità di spostare denaro. A seguire poi troviamo le carte bancarie e i conti digitali sopra menzionati. Nonché i portafogli virtuali, che fungono da elementi di investimento. Simili per certi versi a quelli appena citati sono poi i libretti di risparmio oggi conosciuti anche come carte libretto, che però non permettono la transazione ma il solito deposito. Infatti essi sono utili per titoli di Stato e investimenti simili ma non per spostare moneta.

Il bonifico e PayPal più sicuri

Portiamo ora degli esempi pratici di transazione economica sicura chiamando in causa un paio di strumento prima citati. Si tratta del bonifico bancario/postale e del servizio PayPal. Il primo nella forma online rappresenta un’autentica garanzia di spostamento di denaro poiché la sua movimentazione virtuale viene costantemente tracciata. Quindi una tutela per il mittente della transazione onde evitare truffe e problemi vari legati a questa pratica di largo utilizzo. Per ciò che concerne invece il servizio PayPal, esso spesso si collega anche a quello PostePay unendo i due strumenti in questione. Si tratta di elementi che sono cresciuti

negli anni accrescendo le proprie potenzialità. Il PayPal nello specifico è ormai una certezza in quanto gode di una tecnologia crittografata che protegge la transazione economica da eventuali attacchi hacker, a tal che, ormai, gli ecommerce inseriscono tra i metodi di pagamento PayPal proprio come atto di fiducia e sono innumerevoli i casino con metodo di pagamento Paypal proprio per lo stesso motivo.

Le possibili attività sospette su tale tipologia di conto vengono infatti prontamente sventata dalla sicurezza online che tutela l’utente proprio in casi del genere. Inoltre esso non chiede la condivisione di dati personali sensibili che rappresentano un ulteriore elemento succulento per i cyber criminali sempre in costante ricerca di frode e riutilizzo degli stessi.

L’home banking e bonifico istantaneo altro strumento ideale

Sempre restando nell’ambito delle transazioni sicure che oggigiorno sono frequenti vi è ancora l’home banking. Attraverso questo strumento virtuale vengono infatti sviluppate ogni giorno migliaia di spostamenti di denaro online. Una di quelle più impiegate è ad esempio il bonifico istantaneo, che consente di far arrivare una certa somma dal mittente al destinatario nell’arco di pochi minuti. Senza dover quindi aspettare le famose 24 ore per far sì che la transazione si completi. Quando c’è estrema urgenza ed esigenza di accredito ecco che il bonifico istantaneo è veicolo ideale di movimentazione di moneta virtuale. Un elemento ormai divenuto indispensabile per tutti i cittadini ed utenti sia che ricorrano a strumenti bancari sia postali. Il binomio dunque incarnato dall’home banking e bonifico istantaneo è nella top 3 dei viatici digitali mediante i quali è super sicuro spostare somme economiche. Controllati, tutelati, crittografati e rapidi. Hanno per tanto tutte quelle caratteristiche che fanno sentire tranquillo l’utente mettendolo al riparo di frodi, problemi tecnici, e ostacoli affini. Come visto in questa rassegna insomma esiste una quantità ampia di metodologie per la transazione finanziaria online sicura. Tutto ciò che occorre fare è scegliere quella più adatta a noi in base a preferenze di ente utilizzato, di somma da spostare, e di velocità di esecuzione del passaggio di denaro virtuale. Operate queste scelte e impostati questi filtri (per dirla in declinazione web) si può procedere in totale sicurezza e fiducia alla transazione.

b4a9e636838672df53cb92c17cff6ef8?s=100&r=g

Domenico Sottile

Domenico Sottile è un professionista del marketing digitale e scrittore con oltre 7 anni di esperienza nell'aiutare le persone a guadagnare online. Ha lavorato con diverse aziende e startup, offrendo consulenza su strategie di marketing, affiliazione e e-commerce. Domenico è appassionato di condividere le sue conoscenze attraverso articoli informativi e guide pratiche per il successo online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *