Se sei alla ricerca di idee di prodotti da vendere su Amazon, scopri gli articoli migliori da vendere online con i nostri strumenti e strategie.
Vendere online continua a essere redditizio. Nel 2023, i partner di vendita su Amazon negli Stati Uniti hanno venduto più di 4,5 miliardi di articoli, ovvero 8.600 ogni minuto, con una media di oltre 250.000 dollari in vendite annuali, rispetto ai circa 200.000 degli anni precedenti.
Ma come scegliere cosa vendere su Amazon? Con così tanti prodotti disponibili, può essere difficile decidere cosa potrebbe essere redditizio. In questo post, ti mostreremo come consultare le liste dei Bestseller di Amazon per trovare gli articoli più venduti sul negozio Amazon e generare idee di prodotti. Vediamo insieme alcuni strumenti e strategie per focalizzarsi su idee di prodotti e stimolare le vendite online nel 2024.
Questo post contiene link di affiliazione. Per maggiori informazioni, leggete la mia Informativa.
4 strategie per trovare idee di prodotti
1. Personalizzare prodotti di tendenza
Se hai un interesse per una categoria di prodotti specifica, chiediti se puoi migliorare ciò che già vende bene. Questa domanda può aiutarti a identificare idee di prodotti uniche e determinare cosa vendere sul negozio Amazon. Prova queste strategie:
- Cerca prodotti ad alta domanda e bassa concorrenza: puoi trovare prodotti con alta domanda, ma com’è la concorrenza? Il numero di recensioni può darti un’idea. In generale, i prodotti molto richiesti con poche recensioni indicano una concorrenza bassa, offrendo un’opportunità per inserirti.
- Usa le recensioni dei prodotti per orientare miglioramenti: consulta le recensioni per avere un’idea del feedback dei clienti. Annota i pro e i contro e cerca aspetti in cui puoi superare le aspettative dei clienti offrendo qualcosa di diverso.
- Sii creativo: c’è qualcosa che puoi fare per rendere un prodotto di tendenza unico? Il prodotto può essere venduto tutto l’anno? Potresti lanciare un prodotto di qualità migliore?
Anche le migliori idee di prodotti non riusciranno a vendere online con successo se incontri difficoltà nel reperirli, nell’elencarli online o nel farli arrivare ai clienti.
Se stai iniziando nell’e-commerce, assicurati di:
- Ricercare l’affidabilità e la domanda dei clienti
- Scegliere prodotti facili da imballare e spedire
- Optare per prodotti con una lunga durata
- Considerare il potenziale del branding
- Evitare i prodotti che rientrano nella lista dei prodotti soggetti a restrizioni se desideri vendere su Amazon
2. Monitorare le vendite e altri metriche
Come fai a sapere se hai scelto i migliori articoli da vendere online? C’è sempre spazio per migliorare, quindi monitora le prestazioni del negozio e cerca continuamente opportunità per aumentare le vendite dei tuoi prodotti nel negozio Amazon.
La soluzione giusta per l’e-commerce può fornirti le infrastrutture e le informazioni necessarie per sapere cosa sta vendendo. Come venditore Amazon, puoi utilizzare Seller Central per monitorare le vendite, la salute del marchio, il feedback dei clienti e altro ancora:
- Visualizza lo stato dell’account e le metriche correlate.
- Scarica la guida sulla salute del venditore Amazon.
- Traccia le metriche delle prestazioni, ottieni report di vendita e monitora le analisi tramite i dashboard Brand Analytics.
- Controlla il feedback dei clienti e segui le migliori pratiche per mantenere un feedback positivo e valutazioni alte.
3. Ispirarsi a esempi di imprese di successo
Attrezzature per il fitness, moda, arte fatta a mano—qualunque sia il tuo interesse, puoi probabilmente trasformare la tua passione in un’impresa redditizia trovando i migliori articoli da vendere su Amazon.
Dai un’occhiata a queste idee di business online da imprenditori di successo che hanno trasformato la propria esperienza in imprese fiorenti.
“Abbiamo lanciato la nostra attività direttamente su Amazon e siamo passati da circa 20K-30K al mese a 130K al mese. Incredibile!” Justin Dyson, Kids N’ Such
4. Condurre ricerche di prodotti
Ci sono molti prodotti là fuori. Quali potrebbero essere i più redditizi per il tuo business e-commerce? Dedicati tempo per esplorare e prova diversi metodi. Esegui ricerche di prodotti per trovare i migliori articoli da vendere online. Puoi:
- Ricercare e convalidare la tua idea di business
- Parlare con potenziali clienti
- Utilizzare strumenti di e-commerce per esplorare prodotti in vendita
Una risorsa gratuita è la ricerca su Amazon. Consulta le categorie di prodotti per identificare prodotti in ascesa, individuare opportunità e analizzare modelli in nicchie che ti interessano. Poi puoi approfondire ulteriormente e identificare prodotti su cui capitalizzare. Ad esempio, puoi iniziare con la categoria Cucina & Sala da Pranzo, affinare alla categoria di prodotti per lo stoccaggio e organizzazione, e poi restringere ulteriormente ai contenitori per il viaggio e da asporto.
Consulta ulteriori consigli sulla ricerca di prodotti nella nostra guida per le attività di e-commerce. Ci sono anche strumenti di e-commerce che possono aiutarti a focalizzarti sui prodotti più venduti.
5 strumenti Amazon per trovare articoli più venduti
1. Esplora le liste dei Bestseller
Le liste dei Bestseller di Amazon classificano i prodotti più popolari nel negozio Amazon in base alle vendite. Usale per trovare i migliori articoli da vendere online e generare nuove idee di prodotti. Sperimenta per vedere se la tua idea ha potenziale sfogliando i dipartimenti e i tipi di prodotti rilevanti per la tua attività. Le liste vengono aggiornate frequentemente, quindi torna spesso a consultare i ranking per orientare la tua strategia di approvvigionamento.
2. Verifica il Best Sellers Rank
Cerca il Best Sellers Rank (BSR) di ciascun prodotto per valutare la domanda di un prodotto specifico. Per effettuare ricerche manuali in tutti i reparti, digita parole chiave del prodotto nella barra di ricerca Amazon per ottenere i risultati della prima pagina.
Un buon punto di partenza è consultare la sezione “Informazioni sul prodotto” nella pagina dettagliata del prodotto, trovare il BSR e prendere appunti dettagliati. Alcuni prodotti hanno più di un BSR se appaiono in più categorie.
3. Cerca tendenze nelle liste Movers & Shakers
Aggiornate ogni ora, le liste Movers & Shakers di Amazon mostrano i maggiori guadagni in classifica di vendita nelle ultime 24 ore.
Clicca su qualsiasi categoria della lista per scoprire:
- I primi 100 prodotti di tendenza per performance
- Quanto è aumentata la classifica di vendita
- Classifiche precedenti dei prodotti
- Numero di recensioni e stelle
- Gamma di prezzi
4. Guarda le Hot New Releases
Hai un’idea per un nuovo prodotto? Consulta gli aggiornamenti orari delle Hot New Releases di Amazon per capire come si comportano prodotti simili e farti un’idea del tipo di mercato che potrebbe esserci per la tua idea.
5. Usa il Product Opportunity Explorer
Il Product Opportunity Explorer ti consente di esplorare report analitici dettagliati per prodotti di tendenza in varie nicchie, come:
- Comportamento di acquisto dei clienti
- Recensioni e valutazioni dei clienti
- Stagionalità del prodotto
- Volume di ricerca e crescita del prodotto
- Numero medio di unità vendute
- Prezzo medio del prodotto
- Numero di venditori in una determinata nicchia
- Data di lancio dei prodotti in quella nicchia
Una volta trovato un prodotto che ti interessa, puoi selezionarlo per saperne di più.
Quali sono i migliori prodotti da vendere sul negozio Amazon?
I migliori prodotti da vendere sul negozio Amazon dipendono dal tuo modello di business, dai tuoi obiettivi e da vari altri fattori. Considera il tuo pubblico ideale e il tipo di prodotti che stanno cercando. Poi esplora i prodotti di tendenza in una vasta gamma di tipologie di prodotti. Per ispirarti, ecco alcuni esempi di articoli e categorie popolari nel negozio Amazon basati sulle liste dei Bestseller:
- Bellezza & Cura personale: oli per la crescita dei capelli, prodotti per l’acne, mascara per ciglia finte, idratanti per la pelle, prodotti anti-invecchiamento, trucco, esfolianti per la pelle e tamponi di cotone
- Cucina & Sala da Pranzo: bilance alimentari, tazze da viaggio, borracce in acciaio inossidabile, coperture per microonde pieghevoli, termometri per carne, frullatori manuali per smoothie, apriscatole, strofinacci, tazze per bambini, cuociriso, affettaverdure, spazzole per coltelli e spruzzatori di olio
- Automobili: deodoranti per auto, pellicole per protezione del cofano, decorazioni per le coperture dei sedili posteriori, caricabatterie per auto e maschere viso per chi lavora con verniciatura automobilistica
- Giardinaggio e Esterni: piante da esterno, attrezzi da giardinaggio, vasi per piante, sistemi di irrigazione automatici, luci solari per esterni, piante da appartamento, set di attrezzi per potatura, organici fertilizzanti, e sistemi di compostaggio.
- Salute e Cura della Persona: integratori vitaminici, bilance intelligenti, dispositivi per misurare la pressione sanguigna, termometri digitali, dispositivi di rilassamento e yoga, prodotti per la cura orale, e dispositivi di monitoraggio del sonno.
- Moda e Accessori: occhiali da sole, zaini, borse a tracolla, sciarpe, orologi, accessori per capelli, cinture, portafogli, scarpe e calze.
- Elettronica: auricolari wireless, accessori per telefoni, caricabatterie portatili, cuffie gaming, proiettori portatili, e dispositivi di streaming video.
Come iniziare con la tua idea di prodotto
Anche con le migliori idee di prodotto, non vuoi incorrere in problemi nel procurare i prodotti, inserirli online o spedirli ai clienti. Prima di decidere cosa vendere, considera come:
- Procurare i prodotti
- Spedire i prodotti ai clienti
- Condividere i prodotti con i clienti online
- Inserire i prodotti per aumentare il traffico
- Fare marketing dei prodotti per aumentare le vendite
Esploriamo ciascuno di questi aspetti e come possono influire sulla tua strategia aziendale.
1. Procurare i tuoi prodotti
Dopo aver definito cosa vuoi vendere, il passo successivo è capire come procurarti i prodotti.
Come venditore online, hai diverse opzioni. Rivenderai prodotti già esistenti? O forse hai intenzione di creare o costruire prodotti da solo? Un’altra opzione è lavorare con un produttore per realizzare prodotti secondo le tue specifiche, o produrre articoli con marchio personalizzato.
Ogni metodo di approvvigionamento ha delle considerazioni proprie.
2. Considera le opzioni di spedizione
Come arriveranno gli ordini ai clienti? I venditori online hanno diverse opzioni per evadere gli ordini:
Fulfillment by Amazon (FBA)
Invia i prodotti a un centro di logistica, dove si occupano di preparare, imballare, spedire e fornire assistenza clienti. Approfitta di servizi specializzati come la logistica su scala europea e l’evasione ordini su più canali.
Per saperne di più: Guida infallibile per guadagnare con Amazon FBA.
Fulfilled by Merchant
Utilizza una serie di soluzioni per risparmiare tempo e denaro quando spedisci gli ordini ai clienti da solo. Usa strumenti e automazione per sincronizzare il tuo inventario e ottimizzare gli ordini che ricevi, sia da piattaforme di vendita online che da altri canali.
Seller-Fulfilled Prime
Questo programma consente ai venditori online di consegnare direttamente ai clienti Prime domestici. Usa il tuo magazzino e guadagna il badge Prime per aumentare la visibilità dei tuoi prodotti. Evasione tramite il venditore con Prime offre messaggi di data di consegna garantita e altri vantaggi.
Puoi combinare vari metodi per soddisfare le tue necessità di evasione degli ordini. Ad esempio, puoi mescolare l’evasione tramite venditore con altri partner di logistica.
Ricorda che puoi scegliere una soluzione di evasione ora e un’altra in seguito, a seconda delle tue necessità. Scopri di più sulle opzioni di evasione degli ordini nel nostro guida sulla logistica online.
3. Aggiungi i prodotti online
Il tipo di inserzioni che creerai dipende dai prodotti che offri, e anche i piccoli dettagli possono fare una grande differenza tra un’inserzione che funziona bene e una che non rende. Scopri di più in questa guida passo passo per ottimizzare le inserzioni dei prodotti, e leggi qui i concetti base.
Per iniziare a vendere i prodotti, crea un’inserzione nella piattaforma di vendite online.
Una volta creato un account venditore, avrai automaticamente accesso alla piattaforma di gestione per i venditori. Se hai già un account venditore, accedi con la tua email registrata e la tua password. Per iniziare a inserire i prodotti, puoi scegliere di abbinare un’offerta a un’inserzione esistente o crearne una nuova se il prodotto non è già presente nel catalogo.
Puoi inserire molti prodotti online, ma alcuni materiali pericolosi richiedono requisiti speciali. Se vuoi vendere un prodotto ma prevedi eventuali problemi con l’inserimento online, potrebbe essere necessario rivedere il tuo piano aziendale o riflettere su nuove idee su cosa vendere.
4. Connettersi con i clienti
Pensa ai prodotti che vuoi offrire e poi cerca modi per aiutare i clienti a trovarli.
Con molti strumenti gratuiti a disposizione, una vetrina online può aiutare a far scoprire il tuo marchio, mostrare i tuoi prodotti e rendere più facile connettersi con i clienti.
Una volta che hai creato un account di vendita e ti sei registrato nel programma di protezione del marchio, puoi costruire una vetrina che presenta la tua storia aziendale e l’intero catalogo prodotti attraverso contenuti personalizzati, come testi, immagini e video.
Offri ai clienti un’esperienza immersiva con più pagine. Scopri di più su come costruire un negozio online con il tuo marchio.
5. Personalizza il tuo marketing e adatta la tua strategia se necessario
Nel mondo in espansione dell’ecommerce, è necessario essere intenzionali per attirare l’attenzione. La giusta strategia di marketing può aiutarti a migliorare la visibilità dei prodotti, aumentare le conversioni online e stimolare acquisti ripetuti.
Fare marketing in modo efficace non è un’attività che si fa una sola volta. Rivedi spesso la tua strategia di marketing e adattala se necessario.
Trova idee di prodotto e rimani ispirato
Indipendentemente dalla fase in cui si trova la tua attività online, può essere una sfida trovare il giusto equilibrio tra vendere prodotti popolari o provarne altri che potrebbero vendere ancora meglio.
Mentre valuti le tue opzioni, non esitare a fare riferimento alle liste dei prodotti più venduti, agli esploratori di opportunità di prodotto e ad altri strumenti. Sia che tu stia cercando di confrontare nicchie redditizie o diversificare l’offerta di prodotti, queste risorse possono aiutarti ad aumentare le vendite online.
Sblocca le opportunità di vendita con una varietà di programmi
Sfrutta i tuoi punti di forza e sviluppa la tua strategia di vendita con una varietà di programmi pensati per supportare il tuo modello di business:
- Proteggi il tuo marchio e sblocca una suite di strumenti per la costruzione del marchio con un programma di registrazione.
- Vendi prodotti fatti a mano con Amazon Handmade.
- Offri prodotti personalizzabili.
- Guadagnate le royalties sulle opere d’arte con Merch by Amazon.
- Vendete prodotti usati con Amazon Renewed.
Domande frequenti
Quali prodotti sono in alta domanda?
Usa gli strumenti di esplorazione di opportunità di prodotto per trovare i prodotti più richiesti. Questi strumenti forniscono informazioni sugli acquisti dei clienti, recensioni, stagionalità, velocità di vendita e quantità medie vendute per valutare il potenziale di redditività.
Come ottengo i prodotti per il mio business?
Considera le opzioni per creare prodotti, rivendere articoli esistenti o collaborare con produttori. Scopri di più su come vendere prodotti con marchio personalizzato.
Qual è il prodotto che vende meglio nel negozio online?
Dipende dai tuoi obiettivi, dal tuo modello di business e da altri fattori, ma puoi consultare le liste dei prodotti più venduti per trovare gli articoli più popolari in vari settori. I prodotti più venduti includono cosmetici, prodotti per la cura della pelle, bilance da cucina, tazze termiche da viaggio, shaker per smoothie, articoli per la pulizia dell’auto, felpe, mocassini, macchine per il ghiaccio e cuffie. Le categorie più popolari includono Bellezza e Cura della persona, Cucina e Ristorazione, Automotive, Abbigliamento, Elettronica e Elettrodomestici.
Domenico Sottile
Domenico Sottile è un professionista del marketing digitale e scrittore con oltre 7 anni di esperienza nell'aiutare le persone a guadagnare online. Ha lavorato con diverse aziende e startup, offrendo consulenza su strategie di marketing, affiliazione e e-commerce. Domenico è appassionato di condividere le sue conoscenze attraverso articoli informativi e guide pratiche per il successo online.
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