Instagram è la base della presenza sui social per molti brand. Il marketing su Instagram si è dimostrato efficace nel generare traffico, supportare le vendite e coinvolgere i clienti.
Tuttavia, se non sei soddisfatto della crescita e del coinvolgimento sul tuo profilo Instagram, non sei il solo.
La competizione sulla piattaforma è agguerrita, e decifrare il codice dell’algoritmo di Instagram può essere complicato.
Tuttavia, intraprendere azioni per far crescere il tuo pubblico ne vale assolutamente la pena. Questo perché un pubblico più vasto significa maggiori opportunità di sorprendere i tuoi clienti.
In questo articolo scoprirai cinque potenti strategie per ottimizzare la tua presenza e come aumentare i follower su Instagram. Analizziamole nel dettaglio.
5 strategie chiave per aumentare i follower su Instagram (gratis)
Prima di entrare nei dettagli, questo articolo parla di come costruire un seguito organico.
E sì, la distinzione è importante!
Alcuni brand cercano scorciatoie per ottenere più follower su Instagram. Non neghiamo l’esistenza di servizi a pagamento per aumentare il numero di follower.
Ma questi servizi non valgono la pena per i brand a lungo termine. L’algoritmo di Instagram è in grado di eliminare account di bassa qualità e interazioni fasulle generate da bot a pagamento.
Crescere il tuo pubblico in modo autentico ti porta risultati che contano davvero per il tuo business: consapevolezza del brand, ricavi e clienti fedeli.
Leggi qui sotto per i nostri migliori consigli su come ottenere più follower su Instagram (nel modo giusto).
1. Ottimizza il tuo account Instagram
Prima di preoccuparti di come ottenere follower, rifletti su come è impostato il tuo profilo aziendale su Instagram. Chiediti:
- Il tuo profilo “ha un aspetto professionale”?
- Il tuo pubblico può trovarlo facilmente?
- Invita le persone a compiere un’azione?
Ecco come ottimizzare il tuo profilo Instagram per ottenere il massimo impatto.
Scegli una foto profilo professionale
La tua foto profilo è parte dell’identità del tuo brand su Instagram.
Per le aziende, un logo di alta qualità e con dimensioni appropriate è ideale. Qualsiasi testo presente nell’immagine dovrebbe essere leggibile su uno schermo di smartphone.
Inserisci parole chiave nel tuo nome, handle e biografia
Se vuoi più follower, il tuo profilo deve essere facilmente trovabile dal tuo pubblico target.
Per cominciare, aggiungi le parole chiave giuste al tuo account. Ci sono tre elementi principali su cui concentrarti:
- Il tuo username (o handle)
- Il nome del profilo
- La bio (descrizione)
Per avere un username ottimizzato per la ricerca, utilizza il nome del tuo brand o qualcosa di molto simile agli handle che già usi sugli altri social.
Se il tuo nome è troppo lungo, accorcialo in una variante che il tuo pubblico possa riconoscere (es: l’account di Cold Stone Creamery è @coldstone). Puoi sempre scrivere la versione completa nel nome del profilo.
Passiamo alla bio. Puoi utilizzare questo spazio per aggiungere parole chiave relative alla tua nicchia, industria, prodotti o servizi. Guarda l’esempio della bio di Peach Slices su Instagram.
Con queste parole chiave integrate naturalmente nella descrizione, il loro account è più probabile che appaia per termini di ricerca come “k beauty”, “skincare” e “acne”.
Organizza le storie come Highlights
Hai mai creato una storia eccezionale che vorresti rimanesse visibile sul tuo profilo per sempre? Con gli Highlights, è possibile.
Gli Highlights sono raccolte di storie selezionate che sono scadute. Puoi organizzarle per tema o argomento, come Q&A, consigli o eventi, rendendo più facile per le persone trovare storie rilevanti.
Gli Highlights si trovano anche nella parte superiore del tuo profilo, il che li rende uno dei primi elementi che gli utenti vedono prima di scorrere i tuoi post. Pensali come un portfolio curato che mostra il meglio del tuo brand.
Aggiungi la tua posizione e link rilevanti
Aggiungere informazioni sulla posizione spinge il tuo profilo più in alto nei risultati di ricerca per il pubblico locale.
Questo è particolarmente importante per le aziende che si rivolgono a un pubblico locale o che vogliono aumentare il traffico verso il loro negozio fisico (ad esempio, ristoranti).
Gli account aziendali possono anche aggiungere più link nella loro bio. Questo è cruciale per trasformare i tuoi follower in traffico significativo o clienti. Su Instagram, i link nella bio sono l’unico modo per indirizzare il traffico verso il tuo sito o le tue promozioni.
Inserire il link alla homepage va bene, ma non è sempre l’opzione ideale. Per incoraggiare interazioni più significative, aggiungi link a pagine di prodotti specifici o una landing page sociale che indirizza a più link.
Questo dà al tuo pubblico il controllo totale su come interagire con il tuo business successivamente, migliorando l’esperienza dei tuoi follower.
Promuovi il tuo Instagram ovunque puoi
Non essere timido nel promuovere il tuo Instagram se il tuo obiettivo è ottenere più follower.
Non esiste un approccio universale per promuovere il tuo profilo Instagram. Ecco alcune idee:
- Aggiungi le icone dei social media al tuo sito web e alle email. Le icone social facilitano il processo per le persone di trovare la tua azienda e ti aiutano a connetterti con i clienti.
- Mostra un feed di Instagram sulla tua homepage o sulle pagine dei prodotti. Molti brand e-commerce e di consumo hanno feed UGC (contenuti generati dagli utenti) dedicati sul sito (vedi l’esempio di Sony).
- Condividi contenuti o annunci specifici di Instagram su altri canali social. Ad esempio, puoi parlare di un IG Live imminente tramite TikTok o Facebook.
2. Sviluppa una solida strategia di contenuti
Il successo su Instagram non avviene per caso. Richiede una strategia chiara, una che metta in mostra il lato unico del tuo brand e ti aiuti a creare contenuti che funzionano. Quando riesci a farlo, l’engagement aumenta, la tua community si rafforza e i nuovi follower iniziano ad arrivare.
Approfondiamo le tattiche che rendono questa strategia efficace.
Pianifica in anticipo i post su Instagram
Non c’è dubbio che i brand dipendano dall’algoritmo di Instagram per la visibilità. Tuttavia, pubblicare nei momenti giusti può ancora dare maggiore visibilità ai tuoi post. Ogni mossa per massimizzare l’engagement è un vantaggio.
Pianificare i contenuti in anticipo garantisce controllo e organizzazione. Gli strumenti per la programmazione di Instagram ti aiutano a mantenere quella cadenza che abbiamo menzionato prima. Anche la possibilità di condividere i contenuti da altre piattaforme aiuta in questo.
Mantieni un calendario di contenuti coerente
La costanza è importante su Instagram. In altre parole, è improbabile che tu ottenga nuovi follower se pubblichi in modo casuale.
Creare contenuti e offrire valore è ciò che costruisce il tuo pubblico. Farlo con coerenza è ciò che ti aiuta a mantenerlo.
Ecco perché rispettare un programma di pubblicazione regolare è cruciale. Per quanto riguarda la frequenza e il momento giusto per pubblicare, non è necessario fissarsi su numeri rigidi. La maggior parte dei brand pubblica quotidianamente o quasi. Questo è in linea con le nostre ricerche su quanto spesso pubblicare.
Per riferimento, ecco una panoramica dei momenti migliori per pubblicare su Instagram. L’engagement “ottimale” si verifica durante la tarda mattinata e il primo pomeriggio nei giorni feriali.
Se sei preoccupato che i tuoi post non vengano visti abbastanza, ti capiamo. Considera come funzionalità come le Stories possano attirare più attenzione sui tuoi contenuti se non sono stati visti al primo tentativo.
Crea un brand forte e un’estetica coerente su Instagram
Su Instagram ci sono oltre 200 milioni di aziende. È una competizione enorme. Per distinguerti, devi avere un brand forte e riconoscibile sulla piattaforma.
Mantenere coerenza in aspetti come colori, estetica e stile dei post può aiutare gli utenti a ricordare il tuo brand e riconoscere i tuoi contenuti a colpo d’occhio. Ecco come lo fa Canva.
Nota come i loro Highlights delle Stories e i post seguano uno stile simile e coerente.
Perché un branding forte è importante? Perché ha un impatto diretto sui tuoi ricavi. Una ricerca di Marq (precedentemente Lucidchart) mostra che la coerenza del brand può aumentare i ricavi del 10-20%.
Sfrutta i contenuti video brevi
Secondo i dati di Sprout, mostrano che il 66% dei consumatori desidera vedere più video brevi dai brand. Questo significa che i Reels dovrebbero essere una priorità.
I Reels sono divertenti, incisivi e sono oro per l’algoritmo. Pensa a tutorial, presentazioni di prodotti o persino brevi dietro le quinte.
E dato che hai solo pochi secondi per catturare l’attenzione, sii creativo. Usa gli strumenti integrati come sticker, tagli, filtri, musica, voice-over e transizioni per creare Reels trendy e accattivanti.
Il vantaggio in più? Questi video brevi possono essere facilmente condivisi su piattaforme come TikTok, aiutandoti a raggiungere nuovi pubblici e ad attrarre più follower.
Pubblica contenuti che i follower vogliono davvero vedere
Più facile a dirsi che a farsi, lo sappiamo.
Filtri. Didascalie. Tipi di contenuti. Orari di pubblicazione. E non è nemmeno tutto.
Ci sono così tante variabili da considerare, giusto? Non aiuta il fatto che l’algoritmo di Instagram sia imprevedibile. Ciò che funziona per un brand potrebbe non funzionare per un altro, in termini di formato e tempistica.
Ad esempio, alcuni brand puntano tutto sui Carousel. Altri sono totalmente dedicati ai Reels. Entrambi gli approcci possono funzionare. Ti renderai presto conto che su Instagram alcuni contenuti ottengono più like di altri. Ecco perché è così importante testare.
Le analisi native di Instagram sono sorprendentemente potenti. Detto ciò, investire in strumenti di analisi per Instagram porterà il tutto a un livello superiore.
Sii sicuro della tua strategia di contenuti analizzando quelle variabili che abbiamo menzionato prima.
E se non sai da dove cominciare, prova ad analizzare i tuoi concorrenti. Un impressionante 90% dei brand afferma che i dati dei social media li aiutano a tenere il passo con i profili concorrenti.
Ovviamente non dovresti copiare i tuoi concorrenti. Detto questo, puoi prendere appunti su cosa pubblicano o fanno che genera engagement.
Ah, e resta aggiornato sulle nuove tendenze di Instagram. In questo modo non perderai opportunità legate a nuovi formati di contenuti di tendenza.
Vai in diretta su Instagram
Organizza sessioni Live su Instagram per interagire direttamente con il tuo pubblico. Questo aiuta a favorire l’engagement in tempo reale e a creare un senso di comunità.
Ad esempio, potresti organizzare eventi virtuali come lanci di prodotti, mostrare brevi tutorial o semplicemente fare chiacchierate informali e sessioni di Q&A. Se gestisci un negozio e-commerce, gli utenti possono persino acquistare i tuoi prodotti in tempo reale.
Inoltre, puoi condividere queste dirette come Stories che durano 24 ore, consentendo ai follower che le hanno perse di recuperarle successivamente.
3. Interagisci con il tuo pubblico e costruisci relazioni
Quando rendi felici i tuoi follower su Instagram, vedrai i risultati in termini di crescita del pubblico. I migliori account Instagram non hanno solo follower, ma anche fan e comunità (un suggerimento: non solo follower).
Per molti account, questo significa costruire relazioni con i clienti.
Ecco alcuni modi per interagire con il tuo pubblico e creare relazioni.
Crea contenuti che mettano in evidenza la personalità del tuo brand
I contenuti che evidenziano la tua personalità e gli aspetti umani del tuo brand possono aiutarti a connetterti con il tuo pubblico a un livello più profondo. Questo include:
- Contenuti ispirazionali
- Contenuti umoristici
- Condivisione di contenuti generati dagli utenti (UGC) con didascalie originali
- Post di storytelling
- Foto e video dietro le quinte
- Post che sensibilizzano su cause sociali
Inoltre, assicurati che i tuoi contenuti siano in linea con il tono di voce e i valori del tuo brand. Evita a tutti i costi di sembrare disperato, esclusivamente orientato alla vendita o robotico.
Intrattieni conversazioni significative con il tuo pubblico
Un dato interessante: il 60% dei marketer utilizza Instagram come canale di assistenza clienti.
La piattaforma è perfetta per interagire direttamente con i follower. Allo stesso modo, molte idee popolari per i post su Instagram ruotano attorno al porre domande e avviare dialoghi, e non è un caso.
Domande improvvisate, dubbi sulla spedizione o elogi per i prodotti sono tutti argomenti validi da parte dei follower.
Essere di supporto e rispondere prontamente dimostra alle persone che ti importa. Questo vale anche per qualsiasi menzione del brand o messaggio diretto (DM) che ricevi.
Rimarrai sorpreso da come il numero dei tuoi follower su Instagram aumenti quando inizi a comportarti in modo più umano. La nostra ricerca Index mostra che l’89% dei consumatori acquisterà da un brand dopo averlo seguito sui social media. Ogni interazione conta.
Ancora una volta, cerca di rispondere a quante più domande, messaggi, menzioni o commenti possibile. Farlo potrebbe fare la differenza tra qualcuno che diventa un follower o cliente a lungo termine e qualcuno che non lo fa.
Interagisci con i clienti e i sostenitori del brand
Capire come ottenere più follower su Instagram significa coinvolgere il tuo pubblico.
E uno dei modi migliori per farlo è rispondere e ripubblicare i loro post.
Ecco entrare in gioco il potere dei contenuti generati dagli utenti (UGC). Le campagne UGC creano prova sociale dimostrando ai follower che ti stai interessando a loro. Ad esempio, Drunk Elephant ripubblica regolarmente i post dei propri follower. Raccolgono contenuti usando gli hashtag #BareWithUs e #DrunkBreak.
Ma non aspettare che gli UGC arrivino da soli: stimolali tu! Incoraggia i tuoi clienti a creare contenuti dando loro un motivo per condividerli.
Ad esempio, potresti organizzare un concorso di Reels in cui i follower mostrano il tuo prodotto in azione. I vincitori potrebbero ricevere merchandising gratuito e una menzione sulla tua pagina.
4. Usa tag e hashtag
I tag di localizzazione e gli hashtag sono strumenti potenti su Instagram. Possono aiutare il tuo pubblico target a scoprire i tuoi post (e il tuo profilo) più rapidamente.
Ecco come utilizzare i tag per aumentare il tuo seguito.
Trova hashtag frequentati dai tuoi follower
Gli hashtag di Instagram sono stati un elemento fondamentale della piattaforma, praticamente da sempre.
Detto ciò, non hanno più lo stesso peso di un tempo.
Inserire un mucchio di hashtag nei tuoi post non ti farà ottenere nuovi follower. Soprattutto con il rumore crescente sulla piattaforma.
Sii proattivo concentrandoti su hashtag specifici per il settore, rilevanti per i tuoi clienti. Ad esempio, Lashify pubblica regolarmente contenuti usando l’hashtag #LashEducation. I tag sono meno generici e competitivi rispetto a #beauty. Diventare più visibile all’interno di questi tipi di tag è significativo per i brand del settore giusto.
Usa il geo-tagging per attirare follower locali
Instagram ha reintrodotto le storie di localizzazione lo scorso anno. Ora, gli utenti possono trovarle su una mappa. Questa funzione aiuta le persone a cercare i post e le storie migliori in luoghi specifici, come un caffè o un centro commerciale.
E come fai a far apparire i tuoi contenuti sulla mappa? Taggando il luogo, ovviamente. Il geo-tagging dei tuoi post e delle tue storie rende i tuoi contenuti visibili alle persone nelle vicinanze o agli utenti che cercano il luogo in cui è stata scattata la tua foto o registrato il tuo video.
Ti stai chiedendo come taggare una località nella tua storia di Instagram? Basta utilizzare l’adesivo della località e digitare il luogo che vuoi taggare.
5. Collabora con influencer e altri brand
Se vuoi ottenere più follower su Instagram, considera l’idea di collaborare con altre persone. Le collaborazioni aprono le porte a nuovi pubblici e ti aiutano a costruire fiducia rapidamente.
Di seguito, due modi per ampliare la tua portata grazie alle partnership.
Trova e collabora con influencer nel tuo settore
Gli influencer hanno una rete di follower fedeli che si fidano della loro opinione.
Collaborare con influencer del tuo settore, specialmente quelli con un seguito piccolo ma altamente coinvolto, può amplificare la portata del tuo brand e aumentarne la credibilità.
Detto ciò, trovare gli influencer giusti con cui lavorare può essere una sfida. Su Instagram ci sono milioni di creator, e non tutti sono in linea con il tuo brand o hanno un seguito autentico (spoiler: potrebbero essere bot).
Collabora con brand simili al tuo
Le partnership strategiche con altri brand possono incrementare significativamente la tua portata e il tuo engagement su Instagram.
Inoltre, offrono ai tuoi contenuti una prospettiva fresca, rendendo l’intera esperienza divertente per tutti gli attori coinvolti, incluso il tuo pubblico.
Pensa a ciò che piace ai tuoi clienti oltre ai tuoi prodotti per orientare le tue collaborazioni. Cerca brand che si allineino con questi interessi ma che non siano concorrenti diretti.
Ad esempio, Ubereats ha collaborato con Blueland (un brand di prodotti per la casa sostenibili) per permettere alle persone di acquistare i prodotti eco-friendly di Blueland direttamente dall’app di Ubereats.
Hanno creato questo Reel su Instagram come parte della loro campagna.
Quando contatti potenziali partner, concentrati sui benefici reciproci Proponi idee che possano aiutare entrambi i brand a crescere.
Idealmente, dovresti iniziare in piccolo, ad esempio co-organizzando una diretta su Instagram o condividendo i contenuti dell’altro. Man mano che vedi i risultati, potrai sviluppare campagne più grandi insieme.
Se vuoi sapere come ottenere sponsorizzazioni anche se sei agli inizi, leggi il nostro approfondimento: Come essere sponsorizzati su Instagram.
Inoltre, se desideri scoprire come creare e gestire campagne di sponsorizzazione per raggiungere un pubblico specifico, ti consigliamo di consultare la guida: Come Sponsorizzare su Instagram.
Come aumentare i follower su Instagram (nel modo sbagliato!)
Disclaimer: DSottile non supporta l’acquisto di follower su Instagram. Non raccomandiamo servizi che vendono follower o “Mi piace.”
Man mano che lo spazio sociale diventa più affollato e competitivo, i brand sono disposti a correre rischi per ottenere risultati immediati.
Lo ripetiamo: i brand non dovrebbero comprare follower su Instagram. Nessuno dovrebbe farlo!
Perché non dovresti comprare follower su Instagram
Ecco alcune ragioni per cui acquistare follower per far crescere il tuo account è un grave errore.
I tuoi veri follower riconoscono i follower falsi
I consumatori sui social stanno diventando più scaltri. Le preoccupazioni sulla privacy e i truffatori sui social hanno reso le persone molto attente ai comportamenti sospetti. In breve, oggi le persone sono dei veri e propri rilevatori di spam.
Un improvviso aumento di follower è un segnale d’allarme. Senza contare che i bot possono intasare il tuo account con follower spam. Tutto ciò danneggia la tua reputazione e impedisce di costruire un seguito autentico su Instagram.
I follower falsi non portano alcun valore
Probabilmente sei preoccupato per le metriche di Instagram, e comprensibilmente.
Detto questo, il tuo numero di follower non significa nulla se i tuoi “follower” non generano engagement. Potresti sembrare “più grande” a prima vista, ma chi se ne importa? Considera quanto potrebbe soffrire il tuo tasso di coinvolgimento se il tuo numero di follower è gonfiato artificialmente.
Per di più, comprare follower su Instagram viola i termini di servizio
Nessuna sorpresa qui.
Considera che Meta in passato ha agito direttamente contro l’acquisto di engagement. È arrivata persino a chiudere aziende che vendevano “mi piace.” Questo perché questa pratica viola i termini di servizio della piattaforma.
Come stai facendo crescere il tuo seguito su Instagram?
Ascolta: ottenere più follower su Instagram non succederà per caso.
E, nonostante quello che potresti aver sentito, non esiste una soluzione miracolosa per farlo accadere.
Le strategie sopra elencate possono aiutarti a costruire le basi per un seguito organico che interagisca davvero con te.
Hai seguito le nostre strategie per aumentare i follower su Instagram? Ora che hai una community più forte, scopri come trasformare la tua audience in un’opportunità di guadagno: leggi il nostro articolo su Come Guadagnare con Instagram.
Domenico Sottile
Domenico Sottile è un professionista del marketing digitale e scrittore con oltre 7 anni di esperienza nell'aiutare le persone a guadagnare online. Ha lavorato con diverse aziende e startup, offrendo consulenza su strategie di marketing, affiliazione e e-commerce. Domenico è appassionato di condividere le sue conoscenze attraverso articoli informativi e guide pratiche per il successo online.