Tutti conosciamo l’espressione “il tempo è denaro” — ma forse non la prendiamo abbastanza alla lettera. Se usi saggiamente il tuo tempo libero, puoi aumentare la tua disponibilità economica.
Ho parlato con esperti di vari settori per ottenere consigli su come fare più soldi nel tempo libero. Ecco come trasformare le ore fuori dall’orario di lavoro in una quantità significativa di denaro extra.
Vedi: 21 modi per guadagnare online senza pagare nulla
Leggi: 50 Idee Per Lavorare da Casa
Crea un personal brand
“Vai su YouTube o TikTok e inizia a fare video,” dice Jaspreet Singh, fondatore di Minority Mindset. “Con l’aumento del pubblico, puoi guadagnare attraverso pubblicità e sponsorizzazioni, oppure avviare un’attività e promuoverla alla tua audience fedele. Oggi, tutti hanno bisogno di un personal brand.”
Investi in un’attività che generi reddito passivo
Stacia Williams, fondatrice e consulente patrimoniale di Williams Financial Group, suggerisce di investire in un’attività “che ti faccia guadagnare mentre dormi.”
“Questo può includere settori diversi, che spaziano dal mercato immobiliare a una lavanderia a gettoni,” spiega. “Se si tratta di immobili, puoi assumere una società di gestione per trovare inquilini e occuparsi della manutenzione quotidiana.”
Scopri di più: Lavori Tranquilli e Ben Pagati (Mansioni + Stipendi).
Trasforma il tuo hobby in denaro extra
Matthew McIntyre, fondatore e amministratore delegato di Peak, raccomanda di dedicare un giorno alla settimana per fare soldi fuori dal lavoro a tempo pieno, idealmente con un’attività che ti appassiona.
“Ad esempio, un mio cliente ama riparare e aggiustare go-kart nel fine settimana,” racconta. “Questo piccolo hobby non solo lo diverte, ma gli frutta anche circa 500 euro al mese. Trovare un modo per monetizzare i tuoi hobby può essere un ottimo modo per fare soldi nel tuo tempo libero.”
Quando ami ciò che fai, è più probabile che tu continui.
“Se inizi un’attività parallela, ci investirai molto del tuo tempo libero, quindi avere una motivazione intrinseca ti aiuterà a mantenere l’impegno,” dice Misty Larkins, presidente di Relevance. “Il vecchio detto è ancora valido: ‘Fai ciò che ami, e i soldi seguiranno.’”
Investi in azioni con dividendi
“Possiamo far lavorare il nostro denaro investendo,” dice Eszylfie Taylor, consulente finanziario e fondatore dell’app Mind. Body. Money. “L’idea è di ottenere un ritorno economico senza doverci lavorare attivamente.”
Usa il tempo libero per fare ricerche su investimenti che possano dare frutti a lungo termine.
“Concentrati su asset che generino flussi di cassa, che fungano anche da protezione contro l’inflazione galoppante, come le azioni che pagano dividendi,” spiega Toby Mathis, autore di “Infinity Investing: How the Rich Get Richer and How You Can Do the Same.” “Evita le azioni di crescita, poiché l’aumento dei tassi di interesse promesso dalla Banca Centrale potrebbe scatenare una reazione emotiva nel mercato. È meglio concentrarsi su alcune solide aziende ‘navigate’ che hanno dimostrato nel tempo di poter generare profitti in qualsiasi condizione di mercato, piuttosto che speculare su aziende che non ripartono utili agli azionisti o hanno valutazioni eccessive.”
Fai decluttering a casa tua
“Quando i miei clienti hanno bisogno di denaro rapidamente, consiglio subito di fare decluttering e vendere vestiti, scarpe e oggetti domestici inutilizzati,” dice la coach finanziaria Dr. Lakisha L. Simmons, autrice di “The Unlikely AchieveHer.” “È facile vendere articoli indesiderati su marketplace come Subito.it o usando app mobili come Vinted.”
Aumenta il tuo potenziale di guadagno
Usa il tuo tempo libero per acquisire competenze che ti rendano un dipendente più prezioso.
“Punta a ottenere una promozione per aumentare il tuo potenziale di guadagno e raggiungere più velocemente gli obiettivi di libertà finanziaria,” suggerisce Simmons. “LinkedIn Learning offre 30 giorni di accesso gratuito a oltre 16.000 corsi online.”
Anche Chuck Bentley, CEO di Crown.org, aggiunge: “Espandere le proprie conoscenze e competenze è un investimento vincente.”
Puoi anche acquisire competenze che ti permettano di guadagnare con un’attività parallela.
“Cerca le competenze più richieste nel freelance,” suggerisce Bobbi Rebell, CFP e esperta di finanza personale presso Tally. “Per esempio, al momento i manager SEO sono molto richiesti, quindi potrebbe avere senso investire tempo per apprendere questa competenza e, in seguito, richiedere un compenso elevato per il tuo tempo.”
Deacon Hayes, fondatore di Well Kept Wallet, aggiunge: “Le persone sono disposte a pagare per il talento di qualità, quindi migliorare le proprie abilità in un settore specifico ti rende più prezioso e ti permette di guadagnare di più.”
Quando scegli una competenza da affinare, cerca una nicchia specifica in cui poter diventare esperto.
“Più la competenza è specializzata, meglio è, poiché esiste una correlazione diretta tra livello di competenza e compenso,” dice Becca Williams, scrittrice di SmallBizTechnology.com.
Cerca offerte migliori
“Un buon modo di usare il tuo tempo libero è cercare offerte migliori su tutto — dal contratto per il cellulare all’assicurazione dell’auto, dalla TV a pagamento a internet e alle carte di credito,” suggerisce la giornalista finanziaria Donna Freedman. “Dedica mezz’ora una o due volte alla settimana per cercare prezzi migliori. Questo potrebbe farti risparmiare centinaia o addirittura migliaia di euro all’anno — e potresti investire quei soldi.”
Più denaro hai da investire, più guadagni potrai fare nel tempo grazie all’interesse composto.
Leggi libri ispiratori
“Inizia a leggere le biografie di persone che hanno trasformato semplici idee in enormi imprese,” suggerisce Steve Gickling, fondatore di ETLrobot. “Le biografie di persone di successo possono fornire un’enorme fonte di ispirazione quando si inizia a cercare fonti di reddito aggiuntive. Non smettere di leggere biografie nemmeno quando hai successo: è facile rimanere bloccati nella propria mentalità, e il miglior modo per evitare pensieri limitanti è considerarsi sempre uno studente del successo.”
Prova il reselling
Il reselling può essere un uso redditizio del tuo tempo libero se fatto nel modo giusto. Chalmers Brown, ex CTO di Due, ha aumentato significativamente il suo reddito mensile grazie al reselling oltre al suo lavoro a tempo pieno.
“[Ho iniziato ad andare al mio lavoro] un po’ prima la mattina. Questo mi permetteva di uscire qualche ora prima per lavorare sul mio side hustle,” racconta. “Usavo l’app Amazon mentre facevo acquisti nei negozi locali per trovare articoli in saldo a prezzi inferiori al 50% rispetto al prezzo più basso su Amazon. Li compravo e li rivendevo su Amazon, riuscendo a guadagnare circa 1.300 euro al mese in più.”
Chiedi come puoi essere utile
Invece di offrire un servizio e cercare clienti, può essere una buona idea andare direttamente da un potenziale cliente e vedere di che tipo di aiuto ha bisogno. John Rampton, CEO di Calendar, racconta che la sua attuale attività di successo è nata dalle telefonate a freddo.
“All’inizio, chiamavo a freddo i CEO e chiedevo se potevo prendere in carico i loro contatti inattivi e provare a chiuderli,” racconta. “Poi li richiamavo tutti più volte finché qualcuno non rispondeva. I contatti erano gratuiti e guadagnavo provvigioni quando riuscivo a venderli. Questo si è trasformato in un’azienda da sette cifre in quattro anni.”
Domenico Sottile
Domenico Sottile è un professionista del marketing digitale e scrittore con oltre 7 anni di esperienza nell'aiutare le persone a guadagnare online. Ha lavorato con diverse aziende e startup, offrendo consulenza su strategie di marketing, affiliazione e e-commerce. Domenico è appassionato di condividere le sue conoscenze attraverso articoli informativi e guide pratiche per il successo online.