Vai al contenuto

34 modi per guadagnare soldi extra

Come Guadagnare Soldi Extra

Capire se hai bisogno di un po’ di soldi extra in tasca è piuttosto semplice. Basta guardare nel portafoglio. Se esce una mosca, come nei vecchi cartoni animati, sai che è il momento. La parte non così facile? Capire come guadagnare soldi extra.

Oggigiorno sembra che tutti abbiano un qualche tipo di lavoro extra, affittano cose o vendono oggetti non più desiderati per guadagnare soldi extra—ed è fantastico. Ma come hanno scoperto tutti questi modi per fare soldi? Beh, probabilmente si sono imbattuti in questa lista di 34 modi per guadagnare soldi extra. O magari in un’altra lista—anche questo è del tutto possibile.

In ogni caso, è ora di mettere in pratica i tuoi obiettivi finanziari e guadagnare soldi extra da casa, online o come lavoro secondario. E chiariamo subito, questi sono tutti modi legittimi per fare soldi—niente di losco o troppo bello per essere vero.

Ora mettiamoci al lavoro!

Questo post contiene link di affiliazione. Per maggiori informazioni, leggete la mia Informativa.

Come guadagnare soldi extra online o da casa

1. Fai il tutor online

Se pensi che fare il tutor significhi aver preso solo voti alti al liceo e all’università, ripensaci. Aziende come Tutor.com, Preply e Superprof assumono tutor per condividere le loro conoscenze su una vasta gamma di argomenti—quindi non devi sapere tutto su tutto!

Stai solo attento a quale offerta di tutoraggio scegliere. Alcuni utenti su questi siti di tutoraggio on-demand cercano solo qualcuno che scriva il loro tema o faccia i compiti al posto loro (alias, imbrogliare). Sii furbo quando esamini gli annunci.

Per saperne di più: Come diventare tutor online.

2. Diventa un tester di esperienza utente

Ogni azienda spera che il proprio sito web offra informazioni utili, raggiunga i propri obiettivi e—oh sì—faccia soldi. Ma se qualcosa non funziona, l’azienda deve sapere perché, e molte chiamano i tester di esperienza utente per fornire feedback.

Ed entri in gioco tu. Sei bravo a capire se un sito è facile da usare dopo pochi minuti di navigazione? Aziende come UserTesting o TryMyUI ti pagheranno per il tuo feedback. La maggior parte di esse promette che guadagnerai 10 euro per un test e fino a 120 euro per conversazioni dal vivo!

3. Fai sondaggi

Dai un’occhiata a siti di sondaggi come Inboxdollars o Swagbucks, dove verrai pagato semplicemente per partecipare a sondaggi e dare la tua opinione. Sembra un buon affare, giusto? Ricorda solo che questi siti cercano cose molto specifiche quando selezionano le persone. Quindi potresti non qualificarti per ogni sondaggio che incontri.

Inoltre, dovrai completare un certo numero di sondaggi prima di poter incassare i tuoi punti. Non è un modo per arricchirsi velocemente, ma quei soldi extra possono sommarsi nel tempo. Se sei paziente e persistente, provaci.

4. Ottieni cashback dalle app

Ci sono molte app mobili che ti mostrano come guadagnare soldi extra facendo cose semplici. Sto parlando di cose davvero, davvero facili—tipo prendere il telefono e scansionare uno scontrino. Dai un’occhiata a app come Satispay, Checkout51 o BeMyEye per ottenere qualche soldo extra senza troppa fatica.

5. Insegna inglese

È un po’ come fare il tutor, ma in questo caso insegni inglese con aziende come Cambly o Preply.

Ora, se la parola insegnare ti rende nervoso pensando a pile di compiti da correggere e lezioni da preparare, non preoccuparti. Gestiranno loro i piani delle lezioni e le valutazioni. Ma devi avere una laurea (in qualsiasi campo) e due anni di esperienza nel mondo dell’insegnamento, del tutoraggio o del coaching. Se sei qualificato, questa è un’ottima opportunità!

Per saperne di più:

6. Fatti pagare per le tue competenze creative

Se hai competenze creative ma non hai ancora trovato qualcuno che abbia bisogno del tuo talento, perché non fare il freelance nel tempo libero con Fiverr o Upwork? Il sito collega freelance specializzati in scrittura, editing, grafica e doppiaggio con clienti che cercano queste competenze.

Creerai un profilo (quasi come un mix tra un portfolio online e un curriculum) che i potenziali datori di lavoro possono consultare per vedere la tua esperienza, le tariffe e le specialità. Preparati a guadagnare soldi extra lasciando fluire la tua creatività!

7. Offri i tuoi servizi come assistente virtuale.

Se sei organizzato, ami le sfide e vuoi lavorare da casa, diventare un assistente virtuale potrebbe essere l’opportunità perfetta per te! Inoltre, chi non ama un po’ di varietà nel proprio lavoro? E potrai aiutare i proprietari di piccole imprese a bilanciare meglio lavoro e vita privata. Dai un’occhiata a siti come Freelancer e Upwork per trovare opportunità in questo campo.

8. Diventa un influencer

Se hai un grande seguito su piattaforme social come Facebook e Instagram, o persino su un blog, potresti considerare di diventare un influencer. Potresti essere pagato per i tuoi post!

Che si tratti di moda, utensili da cucina o decorazioni per la casa, puoi diventare una risorsa per le aziende che cercano maggiore visibilità su internet. Contatta i brand che ami e fagli sapere che vorresti collaborare! E se sei aperto al marketing di affiliazione e ai contenuti sponsorizzati, dai un’occhiata a programmi come Awin o Amazon Associates.

Scopri di più: 34 Migliori Programmi di Affiliazione Per Marketer e Creativi (2024).

9. Diventa un social media manager

Se ami i social media ma non vuoi necessariamente mostrare la tua faccia, puoi aiutare le aziende a migliorare la loro presenza sui social.

Molte aziende usano queste piattaforme per il marketing gratuito o per restare in contatto con i propri clienti (o futuri clienti) o per costruire un seguito. Ma può essere un compito enorme per le piccole imprese. Ed è qui che entri in gioco tu. Se hai un talento creativo, ami connetterti con gli altri e hai conoscenza dei vari canali social, questo potrebbe fare al caso tuo!

Per saperne di più:

Come guadagnare soldi extra con lavori secondari

10. Fatti pagare per le tue foto

Hai foto di bellissimi tramonti o caffè perfettamente inquadrati che ingombrano il tuo rullino? Puoi guadagnare soldi extra vendendole. Piattaforme come Shutterstock o Adobe Stock ti pagano fino a 10 euro per una foto (alcune possono valere di più per incarichi speciali), anche se trattengono una percentuale.

Tieni presente che non c’è garanzia che le persone comprino le tue foto. Ma anche se ne vendi solo alcune, sono soldi facili per qualcosa che fai già: scattare foto di momenti casuali della tua vita.

11. Fai l’autista per Uber.

Se hai bisogno di soldi ma vuoi lavorare quando preferisci, pensa a diventare autista per Uber. Puoi guidare quanto (o quanto poco) vuoi e impostare il tuo programma. Inoltre, hai il bonus di incontrare persone nuove e fare conversazioni interessanti lungo il percorso.

Ovviamente, quanto guadagnerai dipende dalla tua città e dalla frequenza con cui guidi le persone. Quindi, se hai un sabato libero di tanto in tanto, potresti passarlo esplorando la tua città e venendo pagato per farlo.

12. Consegna cibo.

Se ti piace guidare ma non sei un fan delle chiacchiere, prova a consegnare cibo con Deliveroo o Glovo. È un ottimo modo per guadagnare soldi extra nel tuo tempo libero, mentre ascolti audiolibri o podcast.

13. Partecipa a gruppi di discussione

Ti piace esprimere la tua opinione? Perché non essere pagato per farlo? Verifica se nella tua zona ci sono gruppi di discussione o focus group, oppure online. Potresti guadagnare denaro semplicemente facendo test del gusto o provando diversi prodotti. Assicurati solo di essere nel target giusto prima di fare domanda.

14. Consegna la spesa.

Se ti piace fare shopping ma non vuoi spendere i tuoi soldi, ecco un’opportunità per te. Con piattaforme come Everli, vieni pagato per fare la spesa e consegnarla ai clienti. E si dice che alcuni shopper possano guadagnare fino a 11 euro l’ora!

15. Inizia a fare la babysitter

Di solito sono gli adolescenti ad avere il monopolio sul babysitting, ma non c’è motivo per cui non possa farlo anche tu. E a dirla tutta, potrebbe essere più facile di quanto pensi trovare un incarico. La maggior parte dei genitori coglie al volo l’opportunità di avere una serata libera, ma a volte è difficile trovare una babysitter di fiducia.

Fai sapere al tuo gruppo di amici, alla tua comunità locale, alla tua chiesa e al posto di lavoro che saresti felice di occuparti dei loro bambini nel tuo tempo libero (ovviamente, a pagamento). Oppure puoi iscriverti a servizi come Sitterlandia o Babysits per trovare lavori di babysitting. Puoi decidere il tuo orario e la tariffa, e puoi facilmente chiedere tra i 10 e i 20 euro all’ora, a seconda della località e della famiglia.

16. Inizia a fare il pet sitting

Ami gli animali? Che ne dici di guadagnare soldi extra portando a spasso un cane o ospitando un gatto per il fine settimana?

Puoi pubblicizzare la tua attività di pet-sitting sui social media, mettere volantini nel tuo quartiere o usare siti web come Rover o Pawshake. Queste piattaforme ti permettono di impostare il tuo orario e le tue tariffe per i servizi. Se usi Rover, tieni presente che trattengono una percentuale di ciò che guadagni, ma possono anche aiutarti a trovare incarichi che altrimenti non avresti conosciuto. Vale la pena darci un’occhiata!

Scopri di più: 20 Lavori con animali ben pagati anche senza laurea.

17. Pubblicizza sulla tua auto

L’app italiana AdMove ti paga per guidare con una pubblicità aziendale attaccata alla tua auto. Una volta che la tua auto è stata “wrappata”, non dovrai fare altro che guidare come fai normalmente.

Suona strano, ma in realtà è molto gratificante: più guidi, più guadagni. AdMove afferma che una persona che fa una pubblicità completa sulla propria auto guadagna in media circa 200-350 euro al mese.

Scopri di più: 8 modi per guadagnare con la propria auto.

18. Fai lavoretti per le persone

Se stai cercando di capire come guadagnare soldi extra con lavori veloci come piccoli aggiustamenti o commissioni, Taskrabbit potrebbe essere la soluzione giusta per te. Puoi fare qualsiasi cosa, dal giardinaggio al montaggio di mobili. (Tutti quelli che fanno acquisti da Ikea diventeranno i tuoi nuovi migliori amici). Questo è il modo perfetto per guadagnare soldi extra se ti piace armeggiare con le cose.

19. Consegna per Amazon

Tutti amano ricevere pacchi, quindi perché non trascorrere qualche sera a settimana portando gioia in giro per la città? Iscriviti per consegnare pacchi con Amazon Flex e imposta il tuo orario per lavorare quanto o quanto poco desideri.

20. Trasforma il tuo tragitto in denaro

Tra andare al lavoro e portare i bambini agli allenamenti, passiamo molto tempo in auto. Ecco un altro modo per guadagnare soldi extra mentre guidi: con app come Glovo, puoi essere pagato semplicemente per trasportare pacchi da un punto A a un punto B lungo il tuo tragitto.

Verifica se nella tua zona ci sono app che premiano per il carpooling. In alcune città italiane ci sono iniziative che incentivano chi condivide il viaggio con altre persone. Già guidi ogni giorno per andare al lavoro, quindi perché non essere pagato anche per questo?

Scopri di più: 24 Lavori Che ti Permettono di Viaggiare.

21. Diventa fotografo

Se hai una buona macchina fotografica e un occhio attento, scattare qualche foto potrebbe essere la soluzione per guadagnare soldi extra. Puoi fare quanto vuoi con questa attività. Forse ti limiti a fare sessioni fotografiche per famiglie e feste nel fine settimana. Oppure decidi di avviare un’attività come fotografo di matrimoni! La scelta è tua.

Controlla le tariffe nella tua zona in modo da non fissare un prezzo troppo alto o troppo basso. E non dimenticare di includere il tempo che dedicherai all’editing delle foto e a parlare con i clienti quando stabilisci le tue tariffe. Anche se chiedi solo 75–100 euro per una sessione di un’ora, potresti guadagnare rapidamente!

22. Lava e lucida auto

Se sei un grande appassionato di auto, questa potrebbe essere la soluzione ideale per te! È sorprendente quante persone pagano qualcun altro per fare ciò che non vogliono fare. Puoi persino offrire il servizio a domicilio e andare dai tuoi clienti ovunque si trovino! Potresti dover acquistare alcune attrezzature per avviare l’attività, quindi tienilo a mente quando apri la tua impresa.

23. Diventa un coach finanziario

Sei appassionato di aiutare le persone a prendere il controllo delle loro finanze? Puoi guadagnare soldi extra facendo consulenze finanziarie nel tuo tempo libero — non sono richieste competenze speciali. Esistono corsi online che ti guidano attraverso tutti gli strumenti necessari per aiutare le persone a gestire meglio i loro soldi.

Per saperne di più: 10 Modi Per Guadagnare Con il Coaching Nel 2024.

24. Apri un blog

La cosa bella di un blog è che puoi concentrarti su quasi qualsiasi argomento. Se sei un ottimo cuoco, crea un blog di cucina. Se sei appassionato di fitness e nutrizione, apri un blog sulla salute.

Ma preparati a giocare a lungo termine. Puoi certamente guadagnare bene con un blog… ma potresti anche finire per guadagnare poco o nulla.

Utilizzare strumenti come Google AdSense o il marketing affiliato (dove guadagni una percentuale quando qualcuno acquista un prodotto che promuovi) e connetterti con le persone giuste può avere un grande impatto sulla tua base di lettori e sui guadagni.

25. Avvia la tua attività (online)

Se stai solo cercando un modo veloce per fare soldi la sera o nel weekend per un breve periodo, forse questa non è la soluzione adatta a te. Ma se sei pronto a trasformare il sogno di avviare la tua attività in una realtà, non c’è mai stato un momento migliore per farlo! Piattaforme online come Etsy, eBay e Shopify hanno reso più facile che mai iniziare.

26. Affitta la tua casa

Se hai una stanza libera o puoi restare dai tuoi suoceri o amici per brevi periodi, potresti considerare di affittare la tua casa su Airbnb. Supponiamo che decidi di affittare la tua camera per gli ospiti al piano superiore e il bagno a due ospiti. Qui in Italia, in una città come Milano, potresti avere un potenziale guadagno mensile di oltre 1.500 euro.

Ma che dire dei rischi legati all’aprire la tua casa a sconosciuti? Airbnb offre una copertura per i danni accidentali alla tua casa—fino a un milione di euro di copertura, per essere precisi. Offrono anche un’assicurazione per la protezione dell’host nel caso in cui un ospite si faccia male mentre soggiorna nella tua proprietà. Quindi butta via le preoccupazioni!

Anche se Airbnb non esamina ogni singolo ospite, permette a host e ospiti di valutarsi a vicenda. In questo modo ti sentirai più a tuo agio su chi stai lasciando entrare in casa tua.

In alternativa leggi:

27. Affitta la tua auto

Se hai un veicolo che rimane in garage per lunghi periodi, potresti scoprire che servizi di noleggio auto come Getaround o Locloc sono tra i modi più semplici per guadagnare soldi extra. In media, potresti guadagnare fino a 9.000 euro all’anno—semplicemente affittando la tua auto!

Non preoccuparti: l’azienda copre la tua auto con un’assicurazione di responsabilità civile fino a 50.000 euro e offre copertura per furti e danni. Quindi lascia che il tuo noleggiatore prenda la strada mentre tu ti rilassi contando i guadagni extra.

28. Vendi vecchi telefoni ed elettronica

Ti sembra che ogni giorno esca un nuovo gadget elettronico? E quando sei pronto per fare un upgrade (pagato ovviamente in contanti), cosa fai con i vecchi dispositivi che non usi più? Beh, potresti buttarli in quel classico angolo dei cianfrusaglie, oppure puoi venderli! Siti come Subito.it e Rebuy prendono vecchi telefoni, console di gioco e portatili.

29. Libera vecchi film e musica

Sfrutta il tuo lato minimalista e sbarazzati di tutti quei DVD o CD impolverati che si trovano sul mobile della tv o nelle scatole sotto il letto. Voglio dire, quand’è stata l’ultima volta che hai guardato il DVD di “Godzilla” del 2014? Trasformalo in denaro e rendi tutto più facile con i siti Mercatopoli o Libraccio.

Puoi scannerizzare i codici a barre degli oggetti che non vuoi più e vedere quanto denaro ti offriranno. Invece di aspettare che qualcuno magari compri il tuo articolo, Mercatopoli acquisterà direttamente i tuoi beni.

30. Affitta l’attrezzatura per bambini

Hai articoli per bambini che occupano spazio in garage, ma non sei ancora pronto a separartene? Magari potresti avere un altro bambino… un giorno. Invece di vendere il seggiolone o il girello, perché non affittarli? Non sto scherzando. Su siti come BabyGuest, i fornitori possono guadagnare circa 800 euro al mese affittando articoli come culle e passeggini. Seriamente.

31. Vendi cose che non ti servono più

Passa al setaccio l’armadio del corridoio, la soffitta e il garage per trovare tutto ciò che non usi più. Cosa puoi lasciarti alle spalle? Certo, puoi sempre vendere oggetti su siti affidabili come eBay e Subito.it. Ma non dimenticare app come Wallapop, Vinted e Facebook Marketplace, che rendono ancora più facile guadagnare soldi extra vendendo articoli di seconda mano.

32. Vendi i vestiti dei tuoi bambini

Diciamoci la verità—quei piccoli crescono fuori dai loro vestiti più velocemente di quanto tu possa starci dietro. Quando arriva il momento di sbarazzarti dei vestiti che non gli stanno più, hai diverse opzioni: mettili in una classica vendita nel cortile, vendili a un negozio di conto vendita, pubblicali sui social o usa internet. App come BabyBazar sono progettate appositamente per vendere i vestiti usati dei bambini. Naturalmente, puoi usare anche gli altri siti già menzionati (come Vinted, Subito.it, eBay) per vendere vestiti per bambini.

33. Vendi le gift card inutilizzate

La zia Maria ti ha regalato una gift card di Zara a Natale, ma tu non ci hai mai messo piede. Invece di lasciarla a prendere polvere, vendila! Siti come CardPrice ti permettono di vendere le gift card che non vuoi e guadagnarci un po’. Alla fine, ogni gift card merita una casa amorevole, giusto? E poi potrai mettere quei soldi extra a buon uso. Grazie, zia Maria!

34. Affitta le tue cose

Ok, ho già parlato di affittare casa, auto e persino gli articoli per bambini. Cos’altro c’è? Beh, tutto il resto. L’azienda di noleggio Fat Lama ti permette di affittare quasi tutto ciò che possiedi!

Alcuni degli articoli più richiesti sono attrezzature fotografiche, proiettori e apparecchiature audio e luci. Quindi, se sei un fotografo, videomaker o un amante dei gadget tecnologici, potresti fare un bel gruzzoletto. Ma le possibilità non finiscono qui. Puoi persino affittare il tuo tosaerba… o trattore… o scooter. Chi lo sapeva? Beh, ora lo sai!


Non dimenticare questo modo di guadagnare soldi extra! Ora che sai come guadagnare soldi extra, prova alcune di queste opzioni (o tutte e 34, se sei un perfezionista) e scopri quanto puoi mettere da parte.

E quando inizi a portare a casa quei soldi extra, assicurati di usarli al massimo potenziale—facendo un budget! Un buon strumento gratuito di budgeting ti aiuterà a fare proprio questo. Lavorerai sodo per guadagnare quei soldi extra, e il budgeting farà sì che lavorino altrettanto duramente per te!

b4a9e636838672df53cb92c17cff6ef8?s=100&r=g

Domenico Sottile

Domenico Sottile è un professionista del marketing digitale e scrittore con oltre 7 anni di esperienza nell'aiutare le persone a guadagnare online. Ha lavorato con diverse aziende e startup, offrendo consulenza su strategie di marketing, affiliazione e e-commerce. Domenico è appassionato di condividere le sue conoscenze attraverso articoli informativi e guide pratiche per il successo online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *